MURENA MORAY EEL Vita Marina Moneta Argento 50c Australia 2010

Nuovo prodotto

La quinta moneta che completa la ricercatissima serie "Australian Sea Life" (Vita Marina Australiana), in argento 999, è emessa sotto l'autorità del Governo Australiano. E' dedicata alla particolare specie delle murene.

Maggiori dettagli

59.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Australia
Anno 2010
Valore Facciale 50 Centesimi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 35
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 10.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Murena (Muraenidae)
Le murene sono abitanti delle barriere coralline e dei mari caldi in genere. Grazie al loro corpo serpentiforme possono trovare rifugio ovunque, anche in pertugi piccolissimi, nei quali solitamente si nascondono durante il giorno per uscirne di notte per andare a caccia. Le murene si nutrono sia di pesci che di invertebrati, alcune non disdegnano anche i bivalvi riuscendo a romperne i gusci a morsi.
I colori sono spesso bruni, in molte specie perà possono esserce reticolature o macchie chiare, talvolta questi disegni possono formare disegni complessi. Poche specie invece hanno colori gialli, arancioni e blu molto vivaci.
Sono pesci in media piuttosto grandi, alcune specie (genere Gymnothorax e Strophidon sathete) possono superare i 3 m.
La murena mediterranea (Muraena helena) è forse la specie più conosciuta. Vive nel Mediterraneo e nell'Atlantico, è di colore marroncino con macchie gialle sparse irregolarmente su tutto il corpo. Raggiunge una lunghezza massima di 1,4 metri e il peso di 5,5kg ed è tra le specie più velenose in assoluto e anche il suo sangue, alla pari di tutte le altre murene e delle anguille, è tossico. Il veleno viene inattivato a temperature superiori ai 75°C.

Questa serie celebra un insieme di bellissime creature marine tipiche dell'Australia, le emissioni si protrarranno fino a Maggio del 2010:

  • 2009 Pesce Leone (Lionfish)
  • 2009 Pesce Dragone Foglia (Leafy Sea Dragon)
  • 2010 Pesce Pagliaccio (Clownfish)
  • 2010 Cavalluccio Marino (Seahorse)
  • 2010 Murena (Moray Eel)
 
Design
La faccia della moneta presenta una immagine colorata e molto dettagliata di una murena e la scritta "Australian Sea Life - THE REEF". E' inoltre presente la lettera "P", marchio ufficiale della Perth Mint.
Sul retro è presente l'effigie si Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley.

Reviews