Click for more products.
No produts were found.

Floppy Disks: Le monete perfette per i nostalgici della tecnologia

Pubblicato il2 Mesi fa 760

Nostalgico o "Techstalgico"

Avete mai provato nostalgia? Quante volte vi siete trovati davanti un oggetto che non usate da tanto e vi siete sentiti catapultati nel passato? E quante volte avete sentito nostalgia guardando un oggetto tecnologico che è stato un vostro strumento per tanto tempo? 

Noi di Power Coin siamo consapevoli di parlare a un pubblico di nicchia quando parliamo di numismatica, soprattutto quella moderna, un pubblico attento ai dettagli che apprezza i particolari pieni di significato; per questo motivo abbiamo deciso di ricreare in una moneta questi dettagli ben riconoscibili, e il cui nome possa richiamare alla mente i ricordi nostalgici ma sempre vivi. 

Come prima moneta di questa nuova serie, Techstalgic, abbiamo scelto il Floppy Disk, oggetto che nell’immaginario collettivo è diventato ormai un’icona delle prime tecnologie di massa. Abbiamo debuttato con la serie alla World Money Fair di Berlino, presentando la moneta in due versioni, e abbiamo ricevuto un ottimo feedback da parte del pubblico, che è venuto più volte allo stand per chiederci di vedere i floppy da vicino e fare un tuffo nel loro passato. 

Siamo stati molto felici di sentire i vostri pareri, e per questo articolo vogliamo invitarvi a scavare in profondità insieme a noi con i nostri floppy disks.

Il tuo passato in argento

Il Floppy Disk è una moneta da 2 oz di puro argento .999 e abbiamo deciso di sfruttare tecniche diverse dal nostro solito, creando varie finiture per valorizzare gli elementi della moneta e dare modo a chi osserva il pezzo, incluso chi i floppy disks non li ha mai visti, di capire che quello che vede non è un semplice blocco d’argento quadrato. 

La moneta in argento è perfetta per ammirare tutte le finiture utilizzate, infatti viene utilizzato un frosting leggero e un frosting pesante per permettere la distinzione tra protezione di plastica (dove era contenuto il disco magnetico all’interno) e la sezione in cui andava a inserirsi lo shutter, che usa un’ulteriore tecnica di frosting per distinguersi dagli altri elementi. La parte bassa, in cui andava a inserirsi la targhetta, presenta le informazioni importanti contenute all’interno del nostro Floppy, ovvero la tiratura di 499 pezzi, la purezza dell’argento e il peso della moneta.

Gli osservatori più attenti noteranno come ai 4 angoli siano presenti degli elementi specchiati, ovvero la freccia, il simbolo del High Density e i due quadrati in basso: un terzo stile di finitura per permettere a questi raffinati dettagli di spiccare.

Girando la moneta ritroveremo le stesse finiture, ma vorrei invitarvi a prestare attenzione al Coat of Arms, situato all’interno di un cerchio dalla finitura a specchio. Anche un occhio poco attento noterà come il cerchio specchiato non sia perfettamente al centro, e questo perché il perno del disco non era mai posizionato nel centro perfetto del floppy disk, anzi era leggermente semovente ed era possibile spostarlo con le dita, tanto che molti passanti alla fiera hanno notato con piacere questo dettaglio ricordando come ci giocassero da bambini. 

Un tocco di colore

Avremmo potuto fermarci qui, ma qui a Power Coin ci piace fare le cose in grande e abbiamo deciso di coniare una seconda versione del Floppy, stavolta colorata, in modo da permettere ai collezionisti di fare un vero salto nel passato. In tanti ci hanno detto che la moneta colorata era facilmente scambiabile per un vero Floppy, e questo era il nostro obiettivo: il nostro pezzo infatti misura 50mm, che corrisponde a 1,98 inches, quindi parliamo di un oggetto più piccolo rispetto all’originale High Density Floppy disk da 3,5 inches che ha conquistato i nostri cuori negli anni 90’. 

Un ultimo dettaglio che vogliamo portare alla vostra attenzione è l’etichetta, più evidente nella versione colorata rispetto all’altra. Se ben ricordate, molte delle nostre monete presentano il nostro logo nascosto nel design, e il floppy disk non è da meno: infatti l’etichetta presenta lo stesso colore del nostro logo! 

I due Floppy Disks sono stati un grande successo alla world money fair, siete stati in tanti a chiederci informazioni e a fare l’acquisto, e non potremmo esserne più grati. Stanno andando a ruba, quindi sbrigatevi!

Related articles
Leave a Comment
Leave a Reply
Please login to post a comment.

Menu

Eugenio è qui sopra Eugenio è qui sotto

Menù

Sign in