PESCE PAGLIACCIO CLOWNFISH Nemo Vita Marina Moneta Argento 50c Australia 2010

Nuovo prodotto

La terza moneta della serie "Australian Sea Life" (Vita Marina Australiana), composta da cinque bellissime monete in argento 999. E' dedicata alla specie marina conosciuta in Italia come pesce Pagliaccio, emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Australia
Anno 2010
Valore Facciale 50 Centesimi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 35
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 10.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

PESCE PAGLIACCIO - CLOWNFISH
I Pesci pagliaccio sono forse i pesci marini più famosi grazie alla loro straordinaria bellezza ed al fatto di vivere in simbiosi con gli anemoni.
Gli esemplari di questo genere sfoggiano un look affascinante, caratterizzato da colori suggestivi. Essi denotano particolari strisce trasversali di colore bianco che, a seconda della specie, attraversano più o meno marcatamente vari punti della superficie del corpo.
La colorazione della livrea può mutare da specie a specie, denotando, ad esempio, tonalità scure, rosso-marroni, giallo-dorate, tutte mirabilmente contornate dalle suggestive bordature del caso.
La forma del corpo è generalmente ovaleggiante e presenta una pinna dorsale più o meno lunga e dalla forma arrotondata, appena sinusoidale oppure a ventaglio. Le pinne pelviche possono essere pronunciate oppure abbozzate, così come quelle anali.
Gli Amphiprion sono rintracciabili nella vasta area denominata Indo-Pacifica (a eccezione delle coste africane), nel Mar Cinese e nell'Arcipelago Indo-Australiano: popolano le acque territoriali di Sri Lanka, Maldive, India, Malacca, Sumatra, Giava, Filippine, Australia, Giappone, Cina. Diversamente dalle altre specie, Amphiprion bicinctus vive nel Mar Rosso.
Frequentano le zone caratterizzate dalla barriera corallina o lagune in cui la presenza dei coralli è limitata a formazioni solitarie. Possono essere avvistati in acque costiere basse o a profondità rilevanti, sotto i coralli dove possono localizzare gli anemoni marini con cui entrano in rapporto simbiotico.

Questa serie celebra un insieme di bellissime creature marine tipiche dell'Australia, le emissioni si protrarranno fino a Maggio del 2010:

  • 2009 Pesce Leone (Lionfish)
  • 2009 Pesce Dragone Foglia (Leafy Sea Dragon)
  • 2010 Pesce Pagliaccio (Clownfish)
  • 2010 Cavalluccio Marino (Seahorse)
  • 2010 Murena (Moray Eel)
 
Accessori
La faccia della moneta presenta una immagine colorata e molto dettagliata del pesce Pagliaccio e la scritta "Australian Sea Life - THE REEF". E' inoltre presente la lettera "P", marchio ufficiale della Perth Mint. Sul retro è presente l'effigie si Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley.
0 0

Menu