PESCE DRAGONE LEAFY SEA DRAGON Vita Marina Moneta Argento 50c Australia 2009

Nuovo prodotto

La seconda moneta della serie "Australian Sea Life" (Vita Marina Australiana), composta da cinque bellissime monete in argento 999. E' dedicata alla specie marina conosciuta in Italia come pesce Dragone Foglia (Leafy Dragon Sea), per via della suo particolarissimo aspetto, emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Australia
Anno 2009
Valore Facciale 50 Centesimi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 35
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 10.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

PESCE DRAGONE FOGLIA - LEAFY SEA DRAGON
Il dragone foglia (Phycodurus eques) appartiene alla famiglia dei Syngnathidae, ed è considerato tra i cavallucci marini, l'unico del genere Phycodurus. Queste creature sono native delle acque attorno all'Australia meridionale ed occidentale e generalmente rimangono in acque temperate.
Il loro nome è motivato dal loro aspetto, con lunghe protrusioni a forma di foglia che escono da tutto il corpo. Queste escrescenze non sono usate per il movimento, ma servono solamente come camuffamento.
Il dragone foglia si sposta grazie a una pinna pettorale sulla cresta del collo e una pinna dorsale prossima all'estremità della coda. Queste piccole pinne sono quasi completamente trasparenti e difficili da vedere, dato che ondeggiano impercettibilmente per spostare l'animale silenziosamente attraverso l'acqua completando l'illusione di un'alga fluttuante.
Similmente al cavalluccio marino, il loro nome viene dalla rassomiglianza con una creatura nota (in questo caso mitologica).
Sebbene non abbastanza grandi per gli standard dei mostri marini sono comunque più grandi degli altri cavallucci marini, fino a 35 cm.
Sono divenuti una specie a rischio a causa dell'inquinamento e degli scarichi industriali. In risposta a questi pericoli sono stati ufficialmente protetti dal governo australiano.
Il dragone foglia è l'emblema ufficiale della marina dello stato del Sud Australia.

Questa serie celebra un insieme di bellissime e particolari creature marine tipiche dell'Australia, le emissioni si protrarranno fino a Maggio del 2010:

  • 2009 Pesce Leone (Lionfish)
  • 2009 Pesce Dragone Foglia (Leafy Sea Dragon)
  • 2010 Pesce Pagliaccio (Clownfish)
  • 2010 Cavalluccio Marino (Seahorse)
  • 2010 Murena (Moray Eel)
 
Design
La faccia della moneta presenta una immagine colorata del particolarisssimo pesce Dragone Foglia e la scritta "Australian Sea Life - THE REEF". E' inoltre presente la lettera "P", marchio ufficiale della Perth Mint.
Sul retro è presente l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley.

0 0