PESCE LEONE LIONFISH Vita Marina Moneta Argento 50c Australia 2009

Nuovo prodotto

La prima moneta della serie "Australian Sea Life" (Vita Marina Australiana), composta da cinque bellissime monete in argento 999. E' dedicata alla specie marina conosciuta in Italia come pesce Leone o Scorpione, emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Australia
Anno 2009
Valore Facciale 50 Centesimi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 35
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 10.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

PESCE LEONE - LIONFISH
Conosciuto comunemente come Pesce Leone o Pesce Scorpione, il Pterois volitans, è un pesce d'acqua salata della famiglia degli scorfani. Questa specie è diffusa nell'Oceano Pacifico, dal Sud-Est asiatico fino all'Australia, dal Giappone alla Polinesia. Abita le lagune e i fondali sassosi e di barriera fino a 50 metri di profondità. I giovani tendono ad allontanarsi in mare aperto dal loro luogo di nascita, alla ricerca di nuovi habitat: questo giustifica la loro grande diffusione.
La testa è relativamente piccola, la bocca grande, gli occhi sporgenti, sormontati da due escrescenze (presenti anche intorno al mento). La fronte è alta, il dorso curvo, mentre il ventre relativamente piatto. Il corpo si restringe verso il peduncolo caudale, che precede una coda piuttosto larga, tondeggiante.
I primi raggi della pinna dorsale e di quella anale sono in realtà aculei veleniferi, ben eretti dal pesce quando è in situazione di pericolo. L'apparato velenifero consiste in 13 aculei sulla pinna dorsale e 3 in quella anale, tutti composti da aculei cavi collegati a una ghiandola velenifera; i raggi delle pinne pettorali sono aculei pieni, non velenosi. La livrea è a strisce tendenzialmente verticali marroni e bianche, alcune sottili e altre più larghe. Anche le pinne sono striate di bianco e marrone.
Raggiunge una lunghezza massima di 38 cm.

Questa serie celebra un insieme di bellissime creature marine tipiche dell'Australia, le emissioni si protrarranno fino a Maggio del 2010:

  • 2009 Pesce Leone (Lionfish)
  • 2009 Pesce Dragone Foglia (Leafy Sea Dragon)
  • 2010 Pesce Pagliaccio (Clownfish)
  • 2010 Cavalluccio Marino (Seahorse)
  • 2010 Murena (Moray Eel)
 
Design
La faccia della moneta presenta una immagine colorata e molto dettagliata del pesce Leone e la scritta "Australian Sea Life - THE REEF". E' inoltre presente la lettera "P", marchio ufficiale della Perth Mint.
Sul retro è presente l'effigie si Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley.

0 0