JAGUAR CUBS Giaguaro Cucciolo Moneta Argento 50 Centesimi Tuvalu 2016

Nuovo prodotto

Questa adorabile moneta d'Argento Puro è la seconda nella nuovissima serie - “The cubs” (I cuccioli) e raffigura due cuccioli di giaguaro stupendi. La moneta ha una bellissima colorazione, un peso di 1/2 oncia ed una qualità Proof (Fondo Specchio). Tiratura limitata a soli 5.000 pezzi in tutto il mondo!

Maggiori dettagli

49.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Tuvalu
Anno 2016
Valore Facciale 50 Centesimi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 32.6
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Il Giaguaro
Il giaguaro è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. E il più grosso felide americano e il terzo più grande del mondo, dopo la tigre e il leone. Il nome italiano di questo animale deriva, attraverso lo spagnolo yaguar, dal nome attribuitogli dagli indios guarani: yaguarete ("vera belva"); ma in tutta l'area di lingua spagnola in cui vive, il giaguaro è chiamato tigre americano o semplicemente tigre, nome che genera confusione con l'omonimo felide. Non si tratta di una traduzione errata come può sembrare: infatti, pur venendo spesso confuso con il leopardo dai non-esperti, il giaguaro, per forma e ruolo ecologico, è molto più simile alla tigre asiatica, tanto da esserne considerato l'equivalente americano. Il nome specifico latino onca, pur presentando una certa assonanza con l'antico italiano onza, derivante per aferesi da una forma intermedia luncea (m) per il classico lynx, ovvero "lince" (termine da cui deriva anche il generico "lonza", usato nel Medioevo per tutti i felidi dalla pelle maculata), è da ricondursi al vocabolo unqa, nome del giaguaro in lingua quechua.



 
Accessori

Il rovescio della moneta raffigura due bellissimi cuccioli di giaguaro, che giocano nella giungla di fronte ad un tempio Inca. La moneta è parzialmente colorata, il colore predominante è l’arancione. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “Cubs”. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Tutto intorno, le iscrizioni: "ELIZABETH II", "TUVALU" (paese emittente), "50 CENTS" (50 Centesimi - valore nominale), "2016" (l'anno di conio) e “1/2 Oz 999 SILVER” (il peso e la finezza dell’Argento).

5 1

Menu