CUTTY SARK Nave Moneta Argento Ologramma Bielorussia 2011

Nuovo prodotto

Moneta d'argento 925 dedicata alla Cutty Sark, un clipper inglese varato nel 1869, che navigò sulla rotta delle Indie per il commercio del tè e della lana. Emessa dalla Repubblica di Bielorussia con taglio di 20 Rubli, è decorata tramite un design ricco di particolari e da una particolare rosa dei venti ologrammata che cambia colore al variare della posizione della moneta nella luce.

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Bielorussia
Anno 2011
Valore Facciale 20 Rubli
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 28.28
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 7.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

Il Cutty Sark
Il Cutty Sark è un clipper inglese varato nel pomeriggio del Lunedì 22 novembre 1869 nei Cantieri Navali di Scott & Linton a Dumbarton, in Scozia.
Navigò sulla rotta delle Indie per il commercio del tè.
Famosa è la sua partecipazione alla gara nel portare per primi il tè dalla Cina, nel 1872 l'imbarcazione lasciò Shangai il 18 giugno per arrivare a Londra dopo 122 giorni di navigazione il 18 ottobre.
Alla fine della sua carriera sotto la bandiera della marina inglese venne usato anche sulla rotta tra l'Australia e l'inghilterra, anche questa percorsa nel tempo ridotto (per quell'epoca) di 67 giorni di navigazione.
Dopo essere stato venduto ad una compagnia di navigazione portoghese nel 1895 che lo modificò sostanzialmente, perso l'albero al largo del Capo di Buona Speranza venne venduto, e riattrezzato come barquentine e rinominato Maria do Amparo. Nel 1922 venne riacquistato dal capitano inglese Wilfred Dowman nel 1922. Quest'ultimo provvedette al suo restauro completo, riportandolo alla versione originale e dal 1954 è esposto al pubblico a Greenwich.
È conservato ancora intatto nel Cutty Sark clipper ship museum situato nel Maritime Greenwich World Heritage a Londra.

 
Accessori
La faccia della moneta ha come sfondo una carta di navigazione marina e al centro una rosa dei venti stilizzata, rappresentata tramite un ologramma. Nella parte in alto a sinistra è presente, in rilievo, l'emblema della Repubblica di Bielorussia. Il retro della moneta presenta, in primo piano, l'immagine della Cutty Sark, sulla sinistra, invece, è presente una versione ridotta della nave ritratta lateralmente, al fine di mostrare la bellezza da ogni angolazione.
0 0

Menu