Africa

0 0

DURANGO SILVERTON USA Treno Vapore Ferrovia Moneta Argento 5$ Liberia 2011

Nuovo

Edizione limitata della moneta tributo allo storico treno a vapore appartenente alla famosa linea ferroviaria Durango & Silverton. Fa parte della bellissima serie in argento puro 999 "Ferrovie Stroriche", emessa in corso legale dalla Repubblica di Liberia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

59.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Durango & Silverton
Durango fu fondata da Denver & Rio Grande Railway nel 1880. Le ferrovia arrivò a Durango il 5 agosto 1881 e la costruzione della linea per Silverton cominciò nell'agosto dello stesso anno. Nel luglio 1882 la tratta fu completata e il treno cominciò a trasportare passeggeri e merci.
Fin dall'inizio questa linea venne propagandata come panoramica, pur essendo stata costruita con l'intento di trasportare oro e argento dalle San Juan Mountains. Nel 1885 la popolazione di Silverton era già salita a 1100 unità e un altro binario venne aggiunto nel 1887. Nel 1893 10 grandi miniere nell'area di Silverton dovettero chiudere per il crollo del prezzo dell'argento. A Durango l'incendio del 1889 aveva praticamente distrutto la città. Il treno portò a Durango la prima automobile nel 1902 e nel 1906 Mesa Verde venne dichiarato parco nazionale.
Nei vent'anni successivi la ferrovia sfidò molte calamità: frane, inondazioni, disastri finanziari, epidemie: nel 1918 il 10% della popolazione di Silverton morì d'influenza e due grandi miniere chiusero portando anche alla chiusura della ferrovia. Durante la seconda guerra mondiale e per tutti gli anni quaranta la fonderia di Durango riaprì per la lavorazione dell'uranio a scopi bellici e difensivi (guerra fredda). Poi Hollywwod scoprì Durango e la ferrovia. Nei dieci anni successivi diversi film vennero girati nella regione, mettendo in evidenza il tren. Al giro di boa dei cento anni il restauro venne portato a termine e la ferrovia ritornò in servizio. Oggi la Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad utilizza ancora una locomotiva d'epoca (1923-25) a vapore. I profondi canyon e ponti sospesi che segnano le Montagne Rocciose si attraversono con emozione a bordo di questo vecchio treno a vapore che va da Durango a Silverton.

  • NazioneLiberia
  • Anno2011
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)20
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.925
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La moneta riporta sul fronte il nome della serie "History of Railroads" e una locomotiva a vapore minuziosamente raffigurata con colori brillanti. Il design particolare mette in rilievo il particolare paesaggio e la dinamicità del treno che sembra voler uscire e continuare il suo viaggio. Sul retro è riportato l'anno di conio, il valore nominale ed è rappresentato lo stemma della Repubblica di Liberia.