MAV 220 Treno Ferrovia Moneta Argento 5$ Liberia 2011

Nuovo prodotto

Edizione limitata della moneta tributo alla locomotiva ungherese MAV 220. Fa parte della bellissima serie in argento puro 999 "Ferrovie Stroriche", emessa in corso legale dalla Repubblica di Liberia.

Maggiori dettagli

59.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Liberia
Anno 2011
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 20
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.881
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

MAV 220
Al termine della prima guerra mondiale, in seguito alla disfatta dell'Impero Austroungarico e alla sua dissoluzione, le ferrovie statali dell'Ungheria si trovarono in una situazione particolarmente critica; le spartizioni territoriali la privarono di molte linee e ne decurtarono l'estensione di molte altre. Inoltre le consegne di molti dei suoi rotabili, a titolo di risarcimento dei danni di guerra alle potenze vincitrici, cui fecero seguito le conseguenze della Grande Depressione, non permisero di risollevarsi dalla crisi neanche nel decennio successivo rimanendo così indietro rispetto agli altri paesi europei. Verso la metà degli anni trenta si manifestò l'urgenza di costruire nuove locomotive di caratteristiche più avanzate per l'effettuazione dei treni espressi. Le locomotive avrebbero dovuto avere caratteristiche di velocità elevata, dell'ordine dei 120 km/h, ma anche di peso assiale contenuto ed essere in grado di trainare treni di 4-5 carrozze sui percorsi nazionali ormai piuttosto contenuti in lunghezza. Seguendo le tendenze progettuali dell'epoca le locomotive avrebbero dovuto essere carenate. La commessa fu affidata alla fabbrica nazionale di locomotive MAVAG.

 
Accessori
La moneta riporta sul fronte il nome della serie "History of Railroads" e una locomotiva Ungherese minuziosamente raffigurata con colori brillanti. Il design particolare mette in rilievo il particolare paesaggio e la dinamicità del treno che sembra voler uscire e continuare il suo viaggio. Sul retro è riportato l'anno di conio, il valore nominale ed è rappresentato lo stemma della Repubblica di Liberia.
0 0

Menu