CHEKHOV Anton Cechov 150 Anniversario Moneta Argento 1$ Tuvalu 2010

Nuovo prodotto

La seconda emissione in Argento puro 999 fondo specchio della serie dedicata alle Grandi Menti Russe, questa volta rivolta a commemorare il 150° anniversario delle nascita di Anton Cechov (Chekhov), uno dei più grandi esponenti della letteratura russa del 19° secolo.

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Tuvalu
Anno 2010
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40.6
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 6.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

ANTON PAVLOVIC CECHOV
Anton Pavlovic Cechov (1860 – 1904) è stato uno scrittore, drammaturgo e medico russo. Laureatosi in medicina, condusse una sorta di doppia vita: medico di giorno, scriveva novelle di notte. Alcune delle sue opere possono rientrare nel naturalismo letterario.
Nel 1887, a causa dei suoi problemi di salute (primi sintomi della tubercolosi) iniziò l'attività di scrittore a tempo pieno. Collaborò con molte importanti riviste letterarie russe come "Pensiero russo", "Il Messaggero del Nord", "Elenchi russi". Presto raggiunse una grande fama, tanto da divenire uno dei più letti scrittori russi e da rivaleggiare con Lev Tolstoj nel campo della popolarità in Russia. Tra le sue opere più famose si ricordano: I Gabbiani, Tre sorelle, Il Giardino di Ciliegi, L'isola di Sachalin considerato un libro-denuncia e che ebbe una grande risonanza, portando alla abolizione delle punizioni corporali.
Morì di tubercolosi qui il 2 luglio 1904, assistito dalla moglie. Aveva 44 anni ed era all'apice della sua fama di scrittore e di drammaturgo.

Questa serie era originariamente destinata a essere venduta principamente in Russia, ma data la grande richiesta, viene distribuita in tutta il mondo.
La serie si compone di cinque bellissime monete dedicate a cinque tra le menti più brillanti della storia della Russia:

  • 2009 Gogol
  • 2010 Chekhov
  • 2010 Pirogov
  • 2010 Tolstoy
  • 2011 Lomonosov
 
Design
La moneta, a corso legale nell'isola di Tuvalu, contiene un'oncia di argento puro 999 e raffigura sul diritto il profilo della regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf, unitamente al valore nominale e alla data di emissione.
Il rovescio propone un'immagine a colori del famoso scrittore accompagnato dall'iscrizione "150th Anniversary Anton Chekhov 1860 - 2010" e a destra tre fra i personaggi più famosi dei suoi scritti: due gabbiani in onore del sua famosa opera, il Teatro delle Arti di Mosca, in cui fu rappresentato "I Gabbiani" nel 1898 e le maschere della commedia e della tragedia, simbolo universale delle opere teatrali.
Ogni moneta viene presentata in una elegante confezione marrone e accompagnata da un certificato di garanzia numerato. Prevista una tiratura massima di 6.000 pezzi in tutto il mondo.

Reviews