HAGIA SOPHIA Windows Of Heaven Cattedrale Moneta Argento 10$ Cook Islands 2016

Nuovo prodotto

Questa bellissima moneta d’Argento è l’ultima della serie “Windows of Heaven” e raffigura la basilica di Santa Sofia, nonché uno dei principali monumenti di Istanbul. La moneta ha uno spettacolare inserto di vetro colorato visibile da entrambi i lati, caratteristica principale della serie. Tiratura limitata a 2.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

249.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Disponibile dal (Può cambiare): 06/09/16
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Isole Cook
Anno 2016
Valore Facciale 10 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 50
Diametro (mm) 50
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

La Basilica di Santa Sofia
La basilica di Santa Sofia è un monumento architettonico di Istanbul, capitale della Turchia. Il suo nome deriva dal greco, e significa santa saggezza. Sorta sulle rovine di antiche chiese cristiane, la basilica viene progettata nel 532 d.C. da Isidoro da Mileto e Antemio di Tralle, per volontà dell’Imperatore Giustiniano. Con la sua magnificenza, la nuova costruzione vuol essere un simbolo dell’investitura divina dell’imperatore. I lavori terminano nel 537. Tuttavia nel 562, in seguito a una serie di crolli, vengono apportate alcune modifiche che garantiscono all’imponente costruzione una maggiore stabilità.
Capolavoro dell’architettura bizantina, Santa Sofia è caratterizzata da una grande cupola alta 55 metri. Due semicupole sono presenti ai lati. L’interno della chiesa, diviso in tre navate, è preceduto da un ampio nartece, lo spazio riservato ai penitenti. Alle spalle dell’altare vi è una grande abside sulla quale si aprono finestre dalle ampie vetrate. Inizialmente decorata con motivi geometrici e floreali, l’interno della basilica viene arricchito da mosaici figurativi a partire dall’ 867 d.C. Queste opere sono tra le più rappresentative dell’arte bizantina.

 
Design

Questa moneta, come tutte quelle appartenenti alla serie “Windows of Heaven”, è realizzata mediante l'utilizzo di innovative tecniche che hanno permesso di ottenere una qualità ed una ricchezza di dettagli mai raggiunta prima. Incorpora un autentico pezzo di vetrata artistica, che la impreziosisce rendendola unica. La vetrata rappresentata è custodita nella basilica di Santa Sofia, Istanbul. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “Windows of Heaven” – il nome della serie. Nel basso del rovescio, le iscrizioni: “Hagia Sophia Istanbul” – il nome della chiesa e la località e “2016” – l’anno di conio. Il dritto della moneta raffigura l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il paese emittente: “Cook Islands” ed il valore nominale: “10 Dollars”.

0 0