GIANT SQUID Calamaro Gigante Ocean Predators Moneta Argento 2$ Niue 2015

Nuovo prodotto

Splendida moneta in argento puro dall'emozionante design nata per esaltare la maestosità dei predatori dell'oceano: in questa edizione il grande Calamaro Gigante che è senza dubbio uno dei più affascinanti e misteriosi predatori del mare, che merita a pieno la bellezza dei questa moneta emessa dall'Isola di Niue nel 2015.

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Niue
Anno 2015
Valore Facciale 2 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Calamaro Gigante
I calamari giganti, ritenuti un tempo creature mitiche, sono calamari della famiglia Architeuthidae, composta da circa otto specie del genere Architeuthis. Una recente ricerca avrebbe però dimostrato che in realtà fanno tutti parte di un'unica specie.
Sono abitanti delle profondità oceaniche che possono raggiungere dimensioni ragguardevoli: stime recenti parlano di dimensioni massime di 13 metri per le femmine e di 10 metri per i maschi, dalla pinna caudale fino all'estremità dei due lunghi tentacoli (essendo secondo solamente al calamaro colossale, rimane comunque uno tra i più grandi organismi viventi). Il mantello, esclusi i tentacoli di circa 5 metri, è lungo circa 2 metri (più lungo nelle femmine, meno nei maschi). Vi sono state voci che parlavano di esemplari lunghi oltre 25 metri (tentacoli compresi), ma nessun animale di queste dimensioni è stato documentato scientificamente, principalmente a causa delle profondità abissali in cui vivono.
Il Calamaro di Humboldt, invece, appartiene alla famiglia delle Ommastrephidae. Il 30 settembre 2004 i ricercatori del Museo Nazionale di Scienze del Giappone e dell'Associazione di Whale Watching delle Ogasawara catturarono le prime immagini di un calamaro gigante vivo nel suo ambiente naturale. Alcune delle 556 fotografie vennero pubblicate un anno dopo. Successivamente, il 4 dicembre 2006, lo stesso team filmò per la prima volta un calamaro gigante vivo.

Il rovescio della moneta raffigura un calamaro gigante con i suoi lunghi tentacoli. Sotto la scritta "Giant Squid" ed il peso e la purezza dell'Argento.
Sul dritto l'effige di sua Maestà la Regina Elisabetta II, l'anno di conio e lo stato emittente.

5 1

Menu