DOGE PALACE SOS Venice Palazzo Ducale Moneta Oro 50$ Niue 2016

Nuovo prodotto

Questa bellissima moneta d'Oro 999.9 raffigura il Palazzo Ducale, uno dei simboli della città di Venezia e capolavoro del gotico veneziano. La moneta è colorata con una nuova tecnologia di stampa digitale, di qualità Proof in alti rilievi. Tiratura limitata a soli 40 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

999.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Niue
Anno 2016
Valore Facciale 50 Dollari
Metallo Oro
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 10
Diametro (mm) 21
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 40
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Il Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale, l'unico edificio di Venezia al quale, un tempo, spettasse questo nome, è certamente l'edificio più celebre della città, il simbolo più rappresentativo della sua civiltà e delle sue vicende storiche, politiche e culturali. Insieme con la basilica di San Marco sullo sfondo e la piazzetta in primo piano, contribuisce a disegnare uno degli scenari più famosi al mondo.
È un esempio unico: è più monumentale di qualsiasi edificio pubblico e più prezioso persino di una residenza principesca. Ancora oggi conserva il fascino di uno dei più splendidi palazzi mai costruiti, intorno a cui sono nati i miti che hanno reso grande Venezia e il suo millenario governo.
Per secoli ha svolto tre ruoli fondamentali: era la residenza del Doge, la sede del governo della città e il palazzo di giustizia. È in questo luogo che sono state prese molte tra le più importanti decisioni che hanno determinato il destino di Venezia e, a volte, persino d'Europa.
Inizialmente, quando venne edificato nel IX secolo dopo Cristo, aveva l'aspetto di un castello, più che di un palazzo, con quattro torri di avvistamento e alte mura difensive. Si trovava, in effetti, in una zona strategica per il controllo della città, in prossimità dell'accesso al mare. Più tardi, a causa di una serie di incendi e di ricostruzioni successive, acquisì l'aspetto che ha oggi, quello, cioè, di uno dei più splendidi esempi dell'architettura gotica veneziana.
Questo imponente edificio ha una caratteristica, tipica delle architetture veneziane: la leggerezza. Nonostante le sue notevoli dimensioni, infatti, le decorazioni policrome della facciata, gli splendidi trafori delle logge gotiche simili a un prezioso merletto di pietra ci restituiscono l'immagine di una struttura elegante, per nulla massiccia.

 
Accessori

Il rovescio della moneta raffigura un frammento dell'opera del Canaletto "Il ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell'Ascensione". Nella parte inferiore della moneta - immagini di un leone alato e un doge inginocchiato derivato dalla Porta della Carta (ingresso principale del Palazzo Ducale). In verticale l'iscrizione "PALAZZO DUCALE". In orizzontale l'iscrizione stilizzata del pittore: Canaletto.
Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. In basso le iscrizioni: AU 999 (marchio di garanzia), m/w (marchio della zecca). Lungo il bordo le iscrizioni "ELIZABETH II", "Niue Island" (paese emittente), "50 DOLLARI" (valore nominale) e l'anno di conio 2016.

0 0

Menu