Click for more products.
No produts were found.

In Girum Imus Nocte: la vera storia della nostra moneta

Pubblicato il11 Mesi fa by 8691

"In girum imus nocte et consumimur igni"

Quello che hai appena letto è un antico e misterioso verso latino che significa:  "giriamo in tondo nella notte e siamo consumati dal fuoco". Nonostante questa frase sia stata attribuita a Virgilio non si trova in nessuno dei suoi scritti, il che la rende probabilmente un'attribuzione tardiva.

Quello che sappiamo con certezza è che si tratta di un verso composto da lettere palindrome: infatti, leggendo la frase al contrario, le lettere compongono le stesse identiche parole.

Sei tornato indietro per controllare, vero? Lo abbiamo fatto anche noi!

Leggenda narra che, dando fuoco ad una pergamena con questa frase scritta, è possibile evocare la pietra filosofale, una particolare pietra che nel Medioevo si credeva avere proprietà speciali per creare l'Elisir di Lunga Vita.

Continua a leggere per saperne di più!

Il rovescio

Molti elementi suggeriscono che la frase latina si riferisce alla falena, un insetto volante notturno notoriamente attratto dalla luce del fuoco. Questa idea ci ha talmente ispirato che abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico inserire una falena sul rovescio, e così abbiamo fatto!

Ecco perché il rovescio di questa bellissima moneta presenta una falena in Altissimo Rilievo. Sul corpo della falena è raffigurato un teschio molto dettagliato, per rappresentare la falena testa di morto.

Infine, tutto intorno al rovescio, abbiamo inserito la frase latina in Rilievo, con l'iscrizione: "2023" - l'anno di emissione.

Bellissimo, non è vero? Il dritto della moneta è ancora più incredibile!

Il dritto

Tutti gli elementi che erano in Rilievo sul rovescio, li ritroviamo invece incisi e scavati nel dritto. Ci ha affascinato l'idea del dritto come rivisitazione complementare ed opposta del rovescio; così abbiamo deciso di rappresentare la falena scavata all'interno della moneta, mostrandone i dettagli del corpo. Tutto intorno al dritto è incisa la frase palindroma latina, come marchiata a fuoco.

Lo Stemma di Palau con il valore nominale di "20 dollars" completa il dritto della moneta.

La moneta è dotata di un cofanetto che ricorda, nella forma, una piccola teca per insetti. Al suo interno si trova il Certificato di Autenticità con tutte le informazioni sulla moneta, che ha una tiratura limitata di soli 500 pezzi.

La Finitura Industrial Proof

Ciò che rende questa moneta davvero unica è l'innovativa Finitura Industrial Proof.
Siamo orgogliosi di dire che In Girum Nocte è la prima moneta realizzata con questa finitura pionieristica... e l'abbiamo realizzata noi!

L'obiettivo era quello di ottenere un effetto infuocato, così da offrire un'implementazione stilistica a questa moneta forgiata dal fuoco. Questa finitura garantisce inoltre che nessuna moneta sia uguale all'altra.
Pertanto, ogni pezzo è da considerarsi davvero unico ed estremamente prezioso!

La combinazione di questi elementi crea un affascinante contrasto, rendendo questa moneta un pezzo da collezione unico che non può mancare nella vostra collezione.

Grazie per aver letto questo post!

Ora che sai qualcosa in più su questa moneta, siamo sicuri che non potrai fare a meno di acquistarla!

Se ti stai chiedendo come fare, ti basterà sapere che puoi acquistare la moneta semplicemente cliccando sul pulsante qui sotto.

Vuoi dare un'occhiata più da vicino alla moneta? Non perderti la nostra videorecensione in cui ne parliamo!

Related products
349,95 €
Disponibile
Questa straordinaria moneta d'Argento da 3 Oz è ispirata a una frase palindroma e presenta una falena, un insetto volante notturno. La moneta presenta l'innovativa finitura Industrial Proof, che rende ogni moneta...
Leave a Comment
Leave a Reply
Please login to post a comment.

Menu

Eugenio è qui sopra Eugenio è qui sotto

Menù

Sign in