ARIZONA RATTLESNAKE Apache Riserva Indiana 1 Oz Moneta Argento 1$ Dollaro Jamul 2016

Nuovo prodotto

Questa bellissima moneta d’Argento Puro da 1 oncia è la settima della serie “Native State Silver Dollars” e commemora gli Apache, una popolazione nativa dell'area sud occidentale dell'America Settentrionale. La moneta verrà fornita in una lussuosa scatola in legno con Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a soli 2.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

89.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Stati Uniti
Anno 2016
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 39
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Gli Apache
Gli Apache, di origine athapaskan come i consanguinei e per lungo tempo alleati Navaho, erano un popolo nomade, dedito alla caccia e alla raccolta. L'agricoltura era poco sviluppata, ma con il passare del tempo iniziarono a piantare granturco e meloni; l'usanza apache prevedeva che al momento del matrimonio l'uomo si stabilisse presso i parenti della sposa. L'abitazione degli Apache era costituita dal Wickiup, ossia una piccola capanna fatta di frasche che aveva una forma sferica o a cupola. La dimensione e l'accuratezza della costruzione variava a seconda della maggiore o minore abbondanza nel luogo delle materie prime. L'intelaiatura era costituita da un cerchio di pali o piccoli tronchi incurvati, legati al centro. Lo spazio veniva riempito con foglie di yucca o sterpaglia presa nel deserto. Venivano anche utilizzate erba o canne prese nei letti dei fiumi. In cima vi era un foro per far fuoriuscire il fumo. All'esterno venivano disposte delle tele per ridurre gli spifferi, mentre una pelle o un piccolo lembo di coperta serviva come porta. La costruzione del Wickiup spettava esclusivamente alla donna e per costruirlo occorrevano circa quattro ore. Spesso vicina al Wickiup vi era un'ampia struttura di rami chiamata "ramada", conosciuta anche come ghiacciaia della squaw, la quale veniva utilizzata come ripostiglio per il cibo e per i lavoro all'aperto.

 
Design

Il rovescio della moneta presenta un indiano che appartiene al popolo Apache. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “Apache” – il nome della popolazione e nel basso del rovescio: “999 Silver One Ounce” – il peso e la purezza dell’Argento, “2016” – l’anno di conio e “One Dollar” – il valore nominale. Il dritto della moneta raffigura il serpente a sonagli, appartenente della famiglia delle Viperidae, che vivono nel nord del continente americano e le iscrizioni: “Arizona Rattlesnake” – il nome del serpente e la zona dove si trova, “Jamul Sovereign Nation” e “America”.

0 0