Perth Mint Australia

0 0

LOKI Norse Gods Dio Del Fuoco The God Of Fire 2 Oz Moneta Argento 2$ Tuvalu 2016

Nuovo

Terza moneta d'Argento Puro della nuovissima serie "Norse Gods" raffigura Loki, dio della grande astuzia, ingegnoso inventore di tecniche. La moneta è caratterizzata dal suo altissimo rilievo e dalla sua eccezionale profondità di conio che la rende un vero capolavoro numismatico. Verrà fornita in un bellissimo cofanetto, con Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 2.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

169.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Loki
Loki nella mitologia norrena è una figura centrale, risulta tra le divinità più note e citate e la maggior parte dei miti non avrebbe sviluppo se non vi fosse il suo intervento. Identificato con Loourr farebbe parte della triade divina che crea l'umanità, inoltre è grazie a Loki che gli dei ottengono tutti i loro strumenti più utili e preziosi. Ancora nella Loka Tattur, una ballata Faroese che costituisce un raro esempio di divinità norrene sopravvissute nel folklore locale, Loki è una entità benevola che aiuta gli uomini. Nonostante questo nella Voluspa e nella Lokasenna viene descritto come una entità malevola e del resto è il padre di creature dagli aspetti poco benevoli. In effetti Loki è una figura ambigua e liminale, posta al punto di contatto tra la società degli dei e quella delle altre entità mitiche (come giganti e nani), ed è solo attraverso il tramite e l'interconnessione rappresentate da Loki, che gli dei ottengono (o riottengono) quelle cose di cui abbisognano; egli per il suo comportamento è un tipico trickster, la cui azione amorale, al di fuori delle regole convenzionali, è comunque necessaria. Gli scrittori cristiani che ci hanno riportato la maggior parte dei miti norreni dal punto di vista letterario, hanno spesso identificato Loki con il male, omettendo invece la parte benevola delle sue caratteristiche (che invece riemerge nel folklore popolare).

  • NazioneTuvalu
  • Anno2016
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)40.5
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura Loki con il suo mantello, una divinità appartenente al Pantheon nordico, dio dell'inganno, una figura molto particolare la cui principale caratteristica è un'ambigua dualità. Egli è accompagnato dal serpente Jormungand e dal lupo Fenrir. Nel disegno sono presenti anche tre maschere rappresentative delle molte forme che Loki assume. Nell’alto del rovescio l'iscrizione: “LOKI”­ - il nome della moneta. Il tradizionale marchio di zecca 'P' di Perth Mint appare anche nel design. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Ian Rank-Broadley di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il valore nominale: "2 Dollars", il paese emittente: “Tuvalu”, l'anno di conio: "2016" e “2 Oz 999 Silver” - il peso e la purezza dell’Argento.