New Zealand Mint Nuova Zelanda

0 0

CENTAUR Creatures of Greek Mythology Centauro Mitologia Greca 1 Oz Moneta Argento 2$ Niue 2016

Nuovo

Questa bellissima serie è dedicata alla mitologia greca ed è composta da tre monete: Cerbero, Centauro e Minotauro. Questa edizione è dedicata al Centauro, la creatura mitologica, metà uomo e metà cavallo. La moneta è d'Argento puro, 1 Oz ed ha una qualità Proof. Tiratura limitata a soli 2.000 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Centauro
Il centauro è una creatura mitologica, metà uomo e metà cavallo. Leggende minori (in cui vengono probabilmente confusi con i satiri), ne fanno creature metà uomini e metà caproni.
Nella mitologia è quasi sempre dipinto con carattere irascibile, violento, selvaggio, rozzo e brutale, incapace di reggere il vino.
Solitamente raffigurati armati di clava o di arco, emettevano urla spaventose. La figura del centauro ha origine dall'amore sacrilego fra il re dei Lapiti Issione e una sosia della dea Era, Nefele, dalla cui unione nacque, appunto, Centauro, capostipite di tutti i centauri.
In araldica, il centauro è una figura immaginaria che corrisponde alla sua raffigurazione mitologica: essere metà uomo e metà cavallo. Normalmente è armato di una clava. La sua variante principale è il centauro sagittario, che tira con l'arco. Talora è rappresentato con due sole zampe da cavallo.
L'immaginario araldico gli ha regalato, se non una compagna, almeno una corrispondente figura femminile, la centauressa (o centaurella). Nell'araldica italiana è rappresentato col capo rivolto all'indietro, l'arco in mano e nell'atto di scagliare frecce. Nell'araldica dell'Europa Orientale compare di frequente con la coda che termina a testa di serpente, verso cui pare diretta la freccia.
Il centauro non ha un significato simbolico generalmente riconosciuto; alcune leggende lo definiscono malvagio e nefasto, capace di ogni scelleratezza (come nella leggenda delle nozze di Piritoo e Ippodamia), altre lo dipingono virtuoso e sapiente (quali furono Folo, amico di Ercole, e Chirone, amico di Apollo e dei Dioscuri).

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura il leggendario Centauro. I Centauri, secondo la mitologia greca, erano delle creature metà uomini e metà cavalli, figli di Issione e di Nefele o secondo altri di Centauro (nato da Issione ed una nuvola a cui Zeus aveva dato le sembianze di Era) e delle cavalle di Magnesia. In basso del rovescio, l'iscrizione: "1 oz 999 FINE SILVER" (il peso e la purezza dell'argento). Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Tutto intorno, le iscrizioni: "ELIZABETH II", "NIUE" (paese emittente), "TWO DOLLARS" (valore nominale) e "2016" (l'anno di conio).