CARIBOU Caribu Renna Baby Animals Moneta Argento 20$ Canada 2016

Nuovo prodotto

La decima moneta d'Argento puro, che fa parte della bellissima serie "Baby Animals", è dedicata al giovane caribou o renna, raffigurato in primavera insieme alla madre sui colorati fiori della tundra del Canada del Nord. La moneta è parzialmente colorata di una qualità Proof e verrà spedita in un bellissimo cofanetto insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 5.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Canada
Anno 2016
Valore Facciale 20 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.39
Diametro (mm) 38
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Renna
Il caribù, detto anche renna, vive nelle regioni settentrionali di America del Nord, Europa, Asia e Groenlandia. Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, branchi di caribù si mettono in cammino verso nord dando avvio a una delle più grandi migrazioni di animali di grossa taglia in assoluto. I caribù riescono a percorrere circa mille chilometri seguendo rotte annuali ben tracciate. Una volta portato a termine il loro viaggio, passano l’estate a cibarsi delle abbondanti erbe e piante della tundra. In queste ricche terre, un caribù adulto può consumare 5 kg di cibo al giorno. I caribù sono dotati di grandi zoccoli, che rappresentano utili strumenti per sopravvivere nelle aspre terre del nord e hanno dimensioni tali da sostenere il corpo dell’animale sulla neve e permettergli di muoversi agevolmente nell’acqua. La parte inferiore dello zoccolo è concava come una paletta e viene usata per scavare nella neve in cerca di cibo. I suoi bordi appuntiti assicurano inoltre all’animale una buona presa sulle rocce o sul ghiaccio. I caribù hanno una caratteristica unica rispetto agli altri cervidi: sia i maschi che le femmine (ma solo alcune, non tutte) sono dotati di palchi. Queste ultime partoriscono un cucciolo all’anno, che è in grado di reggersi in piedi appena qualche minuto dopo la nascita e nel giro di 24 ore già segue la madre.

 
Design

Il rovescio della moneta creato dall'artista canadese Glen Loates raffigura un giovane caribu, detto anche comunemente renna (Rangifer tarandus) di appena un paio di settimane di vita insieme a sua madre nella tipica vegetazione floreale della tundra. La pelliccia di color marrone viene esaltata grazie all’incisione dettagliata che mette in risalto anche i colori scuri dei suoi occhi, naso e zoccoli. Bellissimi anche i colori utilizzati sui i fiori. Nell’alto del rovescio, l'iscrizione: "Canada" (il paese emittente) e nel basso del rovescio, l'iscrizione: "20 DOLLARS" (valore nominale). Il dritto della moneta rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

 
Video

Reviews