SHANGHAI WORLD EXPO Forma Mappa Moneta Argento 1$ Australia 2010

Nuovo prodotto

La zecca australiana Perth Mint ha coniato le monete commemorative ufficiali del World Expo 2010 di Shanghai, che si terrà dal 1 maggio e il 31 ottobre 2010. Autorizzata dal Ministero degli Affari Esteri e del Commercio, ogni moneta della serie celebra il padiglione australiano, dove coinvolgenti esibizioni e attrazioni uniche mostrano l'innovazione e la creatività australiana.

Maggiori dettagli

149.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Australia
Anno 2010
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40.6
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Shanghai World Expo 2010
L'Esposizione Universale 2010 è organizzata dalla città di Shanghai e si svolgerà tra il 1 maggio 2010 e il 31 ottobre 2010, per un totale di 6 mesi. I padiglioni espositivi sono situati sulle due rive del fiume Huangpu che attraversa Shanghai.
Il tema scelto per la Expo 2010 di Shanghai è Better city, better life (Città migliore, vita migliore) ovvero la qualità della vita in ambito urbano. Si vuole discutere del problema della pianificazione urbana e dello sviluppo sostenibile nelle nuove aree cittadine, ma anche del come effettuare le riqualificazioni nel tessuto urbano esistente. La tematica parte dal presupposto che dal secolo scorso ad oggi la popolazione che vive nelle città è aumentata dal 2% al 50%, con la prospettiva di un 55% nel 2010. Sono stati individuati i seguenti sottotemi dell'esposizione:

  • L'unione di diverse culture all'interno delle città
  • La prosperità economica nelle città
  • Innovazioni della scienza e della tecnologia nelle città
  • Rimodellazione delle comunità cittadine
  • Interazione tra aree urbane e rurali

Il Logo della Expo 2010, disegnato da Shao Honggeng, rappresenta due genitori che stringono il loro bambino. La figura richiama inoltre l'ideogramma cinese "shi" (che significa mondo), che risulta essere il più antico tra le lingue orientali con questo significato. Il colore verde simboleggia la vitalità e la creatività del popolo cinese.

 
Accessori
Dall'originalissima forma del continente australiano, il rovescio della moneta raffigura un ritratto a colori di Peng Peng, la mascotte Kookaburra del padiglione australiano, nonché i caratteri cinesi per 'Australia'. Il design comprende il coloratissimo logo del padiglione australiano - una rappresentazione del continente australiano con tre linee ondulate che simboleggiano l'azzurro del mare e del cielo, il centro rosso e spiagge dorate. Il rovescio della moneta incorpora anche il marchio 'P' della zecca Perth Mint.
Emessa come moneta a corso legale in Australia, il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la regina Elisabetta II opera di Ian Rank-Broadley.
La coniazione è limitata a 30.000 esemplari, destinata ad un'esclusiva distribuzione in Cina. Grazie ad un accordo speciale, soltanto 1.000 monete sono state destinate ai collezionisti per la vendita nel resto del mondo.

0 0

Menu