VICHINGO Viking Guerrieri Moneta Argento 1$ Tuvalu 2010

Nuovo prodotto

La seconda moneta della nuova serie emessa dalla Perth Mint "Grandi Guerrieri" (Great Warrior), in Argento puro 999 dedicata ai guerrieri vichinghi. A partire dal 8° secolo, utilizzando le loro navi i Vichinghi hanno viaggiato dalla Scandinavia su un'area che si estende dal Nord America al Mar Nero. Erano famosi come predoni feroci perchè hanno saccheggiato e poi colonizzato molte zone costiere.

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Tuvalu
Anno 2010
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40.6
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Con il termine Vichinghi si denotano solitamente quegli esploratori, commercianti e guerrieri norreni, originari della Scandinavia, che a bordo di navi fecero scorrerie sulle coste delle isole britanniche, della Francia e di altre parti d'Europa fra la fine dell'VIII e l'XI secolo. A questo periodo della storia europea (generalmente racchiuso fra gli anni 793 e 1066) ci si riferisce normalmente con l'appellativo di epoca vichinga. Con questo termine ci si può anche riferire a tutte le popolazioni che abitavano la Scandinavia di quegli anni e ai loro insediamenti in altre parti d' Europa. I vichinghi facevano parte delle popolazioni normanne, solo che il termine "vichingo" indicava un appartenente a quelle popolazioni costiere, insediate nei fiordi (vik significa infatti "baia"), che erano dedite alla pirateria.
Famosi per la loro abilità di navigatori e per le lunghe barche, i vichinghi in pochi secoli colonizzarono le coste e i fiumi di gran parte d'Europa, le isole Shetland, Orcadi, Fær Øer, l'Islanda, la Groenlandia e Terranova; si spinsero a sud fino alle coste del Nordafrica e a est fino alla Russia e a Costantinopoli, sia per commerciare che per compiere saccheggi.
I vichinghi sono conosciuti anche per essere stati i primi esploratori del Nordamerica, raggiunto tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo (a tal proposito si vedano Bjarni Herjólfsson, il primo europeo ad avvistare il continente americano ben 5 secoli prima dei viaggi di Cristoforo Colombo, e L'Anse aux Meadows, un antico insediamento vichingo dell'XI secolo ritrovato sull'isola di Terranova, nell'odierno Canada).
I viaggi dei vichinghi divennero sempre meno frequenti dopo l'introduzione del cristianesimo in Scandinavia, tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo. L'epoca vichinga viene convenzionalmente considerata conclusa dalla Battaglia di Stamford Bridge, nel 1066.

La serie "Grandi Guerrieri" è composta da quattro monete:

  • Legionario Romano (Roman Legionary)
  • Vichingo Norreno (Viking Norseman)
  • Cavaliere Medievale (Medieval Knight)
  • Samurai Giapponese (Japanese Samurai)
 
Design
Il rovescio propone un'immagine a colori di un guerriero vichingo che bandisce un'ascia danese in entrambe le mani. La testa dell'arma è decorate per denotare la ricchezza e lo stato dell'utilizzatore. In battaglia, i Vichinghi portavano elmetti di ferro, che contrariamente alla credenza popolare non erano corredati di corna. I guerrieri vichinghi più facoltosi potevano anche permettersi una maglia reticolare metallica.
Sul diritto è raffigurato il profilo della regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf, unitamente al valore nominale e alla data di emissione.

Reviews