BARBIE 50 Anniversario Mattel Moneta Argento 1$ Tuvalu 2009

Nuovo prodotto

Moneta in argento puro 999 dedicata al 50° anniversario della Barbie, una delle bambole più vendute e collezionate nel mondo. Questa moneta non è solo per chi ama ricordare i momenti di gioco di pochi o tanti anni fa, ma anche per tutti i collezionisti affascinati da questa bambola senza età, dal suo mondo, dai suoi accessori e dai personaggi che ruotano attorno ad essa.

Maggiori dettagli

89.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Tuvalu
Anno 2009
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40.6
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 20.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

BARBIE
Barbie è una delle bambole più vendute al mondo, il primo esemplare in commercio risale al 9 marzo 1959. La Barbie più venduta è stata distribuita nel 1992, Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola.

Mentre Ruth Handler guardava sua figlia giocare con delle bambole di carta, si rese conto che spesso le piaceva dare alle bambole dei ruoli da adulti. All'epoca la maggior parte delle bambole rappresentava neonati. Realizzando che poteva trattarsi di una ottima scelta di mercato, Handler suggerì l'idea di una linea di bambole dall'aspetto adulto a suo marito Elliot, il co-fondatore della casa di giocattoli Mattel. Inizialmente l'idea non sembrò entusiasmarlo molto.
Rielaborando l'idea di una bambola simile all'idea che aveva in mente, commercializzata in Germania, (la Bild Lilli), la Handler, aiutata dall'ingegnere Jack Ryan, creò la prima Barbie, a cui fu dato il nome della figlia degli Handler, Barbara appunto. Barbie fece la sua apparizione nei negozi il 9 marzo 1959, vestita con un costume zebrato, e con i capelli legati con una lunga coda. Costruita in Giappone, nel primo anno di "vita", furono vendute 350.000 Barbie.
Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basato massicciamente sulla pubblicità televisiva, strategia successivamente ripresa da tutti i giocattoli a venire. È stato stimato che oltre un miliardo di Barbie sono state vendute in oltre 150 nazioni, e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre barbie al secondo.
Il 9 Marzo 2009, i telegiornali italiani comunicano i 50 anni della bambola insieme a Topo Gigio.

 
Design
Il verso della moneta illustra una barbie a figura intera insieme al suo profilo stilizzato, il numero 50 con il logo ufficiale, il tutto su un vivace sfondo rosa. Emessa come moneta a corso legale dalle autorità del governo di Tuvalu, il fronte della moneta rappresenta l'effigie della Regina Elisabetta II.

Reviews