FENICE Creature Mitologiche Mythical Creatures Phoenix Moneta Argento 1$ Tuvalu 2013

Nuovo prodotto

Terza moneta della serie 'Creature Mitologiche' composta da 5 monete dedicate a creature mitologiche e fantastiche: Grifone, Unicorno, Fenice,  Lupo Mannaro e Dragone. Emessa dalla Perth Mint in argento puro e a tiratura limitata.

Maggiori dettagli

99.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Tuvalu
Anno 2013
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40.6
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Fenice
La fenice, spesso nota anche con l'epiteto di Araba fenice, è un uccello mitologico noto per il fatto di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte. Gli antichi egizi furono i primi a parlare del Bennu, che poi nelle leggende greche divenne la fenice. In Egitto era solitamente raffigurata con la corona Atef o con l'emblema del disco solare. Contrariamente alle "fenici" di altre civiltà quella egizia non era raffigurata come simile né ad un rapace, né ad un uccello tropicale dai variopinti colori, ma era inizialmente simile ad un passero (prime dinastie) o ad un airone cenerino, inoltre non risorgeva dalle fiamme ma dalle acque.
Nei miti greci (ma non solo) era un uccello sacro favoloso, aveva l'aspetto di un'aquila reale e il piumaggio dal colore splendido, il collo color d'oro, rosse le piume del corpo e azzurra la coda con penne rosee, ali in parte d'oro e in parte di porpora, un lungo becco affusolato, lunghe zampe.

 
Accessori

Il rovescio della moneta raffigura una splendida fenice colorata mentre rinasce tra le fiamme del fuoco. Emessa come moneta a corso legale di Tuvalu, il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, opera di Rank Ian-Broadley, l'anno di emissione e la denominazione monetaria.

0 0

Menu