HEITIKI Maori Art Idolo Moneta Argento 1$ Nuova Zelanda 2010

Nuovo prodotto

La Nuova Zelanda è già conosciuta in tutto il mondo per essere la patria di alcuni dei tesori naturali più spettacolari e suggestivi del mondo, e ora aggiunta a questi, la New Zealand Mint ha creato uno dei tesori numismatici più straordinari: la moneta Heitiki Maori Art 2010.

Maggiori dettagli

99.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email



Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Nuova Zelanda
Anno 2010
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 4.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

L'Heitiki un singolare e tradizionale ornamento Maori che si porta come pendente al collo. Nella tradizione religiosa degli abitanti originari della Nuova Zelanda, Tiki è visto come il primo uomo, come il primo abitante umano della terra, generato da genitori divini. L'altra parte del nome di quest'oggetto, la parola hei, significa semplicemente "collo".
Solitamente un heitiki è costruito in nefrite verde. Solo eccezionalmente i Maori lo scolpiscono in osso di balena o con un teschio umano. Esso misura da 5 a 15 centimetri e raffigura un Tiki seduto, con la testa inclinata sulla spalla. Il suo viso è sempre espressivo e consta di un'enorme bocca, di un naso stilizzato, grosse orbite e sopracciglia sporgenti.
Le opinioni degli scienziati che si occupano della cultura della Polinesia divergono sul significato dell'heitiki: per alcuni, l'heitiki è un simbolo di fecondità, per altri un'espressione del culto degli avi o un simbolo della fede nella rinascita.
L'heitiki è oggi diventato un simbolo di tutta la Nuova Zelanda, ancora oggi i Maori portano questo ornamento tradizionale al collo, come testimonianza di orgoglio nazionale, d'amore per il proprio popolo e della sua cultura.

 
Accessori
 
Design
La moneta presenta sul rovescio il simbolo Heitiki scolpito in nefrite verde (l'oro dei Maori), incredibilmente dettagliato e dall'impeccabile fattura, incorniciato da due eleganti piume d'uccello Huia. Il dritto della moneta rappresenta l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II. Ogni moneta è presentata in un 'Waka huia' (scrigno) che è stato progettato da Warren McGrath, grande intagliatore Maori. Lo scrigno Waka huia dispone di una impugnatura scolpita alle estremità a forma di una 'kooruru' (viso di gufo); il coperchio è splendidamente ornato con una speciale 'rau-tawa' disegno inciso che simboleggia la pianta che viene raccolta nel bosco nativo della Nuova Zelanda. E' presente anche un libretto che descrive il simbolo tradizionale Heitiki rappresetato sulla moneta e la sua esclusiva confezione Waka huia.
0 0

Menu