FERRO DI CAVALLO PORTA FORTUNA Portafortuna Moneta Argento 1$ Niue 2010

Nuovo prodotto

I simboli universalmente ricosciuti quali porta fortuna incapsulati in delle splendide monete commemorative nella serie "Lucky Coin"! Ciò che rende questa serie così particolare e innovativa è la capsula trasparente che contiene un pezzo di argento come simbolo di buona fortuna, in questa prima emissione: un fortunatissimo ferro di cavallo!

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Niue
Anno 2010
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 28.28
Diametro (mm) 41
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 10.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Ferro di cavallo
Il ferro di cavallo si crede porti fortuna per due motivi principali: uno è perché la forma a mezzaluna è simbolo di Iside; l'altro perché il ferro era considerato un metallo a cui sono associate buone proprietà contro i malanni e il malocchio. Già gli antichi Romani inchiodavano alle pareti di casa ferri di cavallo come difesa dalla peste e nel medioevo era addirittura usato come mezzo di guarigione; persino i Cristiani credevano in quest'amuleto in quanto la forma ricordava la lettera C di Cristo. E ancora: in Cina per la somiglianza con il corpo curvo dl serpente sacro Nagendra; in Turchia per l'affinità con la mezza luna simbolo della nazione. In tutto il mondo il ferro di cavallo viene usato come portafortuna stando attenti ad appenderlo con le punte rivolte verso l'alto; al contrario la fortuna potrebbe scappare fuori…

Nel rovescio della moneta, nella parte inferiore a destra, un inserto costituito da una capsula trasparente che contiene un piccolo ferro di cavallo d'argento mentre nello sfondo sono presenti le immagini stilizzate di altri ferri di cavallo. In cima l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e iscrizioni semicircolari: ELIZABETH II, NIUE ISLAND, il marchio della zecca (m/w), il valore nominale e l'anno di emissione. Nella parte centrale della moneta le immagini di tre ferri di cavallo su dei trifogli. In alto l'inserto che contiene un piccolo elefante. In basso, lungo il bordo, una scritta: "BUONA FORTUNA" (GOOD LUCK).
0 0

Menu