MOUNTAIN BIKE Sport Estremi Moneta Argento 10D Andorra 2007

Nuovo prodotto

Moneta in Argento 925 fondo specchio, commemora uno degli sport più "estremi" esistenti al mondo: "Mountain Biking".

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Andorra
Anno 2007
Valore Facciale 10 Denari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 28.28
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

MOUNTAIN BIKING
La mountain bike (spesso abbreviata in MTB e colloquialmente detta anche rampichino, dal primo modello di Cinelli prodotto e commercializzato in Italia) è una bicicletta strutturata in maniera da potersi muovere fuori da strade asfaltate, sia in salita, sia in discesa.
I telai per mountain bike sono caratterizzati dall'avere una geometria diversa da quelli per bici da strada, tendenzialmente più "compatta" a parità di misura, per conferire maneggevolezza e resistenza. Negli ultimi anni si è diffusa la geometria detta "sloping" dall'inglese "slope" per "inclinazione" che presentano il tubo orizzontale fortemente inclinato verso il basso e il tubo reggisella conseguentemente molto lungo.
Le MTB si possono classificare in base al telaio e alle sospensioni:

  • front suspended o hardtail (ovvero con forcella ammortizzata anteriore)
  • full suspended o biammortizzate o softail (con forcella ammortizzata anteriore e sistema ammortizzante posteriore integrato nel telaio)
  • rigide (senza sospensioni)

Esistono molte tipologie di mountain bike che ricadono comunque nelle precedenti categorie, esempi di stili sono: cross country, enduro, freeride, downhill, trial, dirty jumping, single-speed, 4-racing cross, dual slalom, indicross.

ANDORRA
Il Principato d'Andorra è un piccolo stato dell'Europa sud-occidentale, situato nei Pirenei orientali, tra la Francia e la Spagna. Un tempo isolato, oggi è notevolmente prospero, principalmente grazie al turismo e al suo status di paradiso fiscale. Andorra confina a Nord e ad Est con la Francia, mentre a Sud e ad Ovest con la Spagna. È quindi uno stato senza sbocco al mare. L'unica lingua ufficiale è il catalano, anche se spagnolo, francese e portoghese sono parlati comunemente. Il turismo, è il pilastro principale della piccola ma fiorente economia dell'Andorra.

 
Accessori
La moneta fa parte della particolarissima serie "Extreme Sport" (Sport Estremi) emessa dal Principato d'Andorra.
Sulla faccia della moneta è presente la rappresentazione stilizzata di una montagna, in primo piano un mountain biker intento in una acrobatica manovra. In fondo, in semi-cerchio, l'iscrizione XTREME. La moneta è decorata con colori forti e vivaci che enfatizzano i dettagli del paesaggio rappresentato.
Sul retro è presente l'emblema del Principato di Andorra e la scritta in lingua Catalana "Principat d'Andorra".

0 0

Menu