VOUGHT F4U Corsair Storia Aviazione Aeroplano Caccia Moneta Argento 5000 Franchi Burundi 2015

Nuovo prodotto

Nuova serie di monete commemorative raffiguranti importanti pietre miliari dell'aviazione che inizia con aerei della Seconda Guerra Mondiale. Questa è dedicata all'aereo Vought F4U Corsair. Più di 2000 anni di aviazione: da prototipi e alianti al volo supersonico. Le monete sono in argento puro con colori brillanti e limitate a solo 1940 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

59.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Burundi
Anno 2015
Valore Facciale 5000 Franchi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 20
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.940
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Vought F4U Corsair
Il Chance Vought F4U Corsair era un caccia statunitense prodotto dalla Chance Vought Corporation (azienda divenuta successivamente della United Aircraft Corporation). Venne impiegato soprattutto nella seconda guerra mondiale e durante la guerra di Corea. Fu il miglior caccia imbarcato su portaerei della seconda guerra mondiale, anche se si dimostrò straordinariamente efficace anche con base a terra ed imbattibile nell'attacco al suolo, per molti aspetti superiore perfino al P-51 Mustang. Nonostante le sue qualità, passò metà della sua carriera operativa su basi a terra, in quanto, inizialmente, la marina americana lo considerava inadatto all'impiego su portaerei. Nondimeno, registrò una quantità di vittorie aeree straordinaria. Soltanto nel teatro del Pacifico, gli F4U rivendicarono l'abbattimento di 2.140 aerei giapponesi, a fronte della perdita di 189 Corsair, un rapporto abbattimenti/perdite mai più eguagliato nella storia. La sua produzione durò per dieci anni, fino al dicembre 1952, facendo del Corsair l'aereo americano rimasto più a lungo in produzione, fino all'apparizione del McDonnell FH Phantom. Ne furono prodotti 12.571 esemplari. E gli ultimi restarono in servizio fino al 1965.

 
Accessori

La moneta riporta sul fronte il nome della serie "History of Aviation" e un aereo minuziosamente raffigurato con colori brillanti. Il design mette in rilievo il particolare paesaggio e la dinamicità dell'aereo che sembra voler uscire e continuare il suo viaggio. Un aereo stilizzato e la strumentazione attorno alla moneta completano l'elegante design. Sul retro è riportato l'anno di conio, il valore nominale ed è rappresentato lo stemma della Repubblica del Burundi.

0 0

Menu