Royal Canadian Mint Canada

Nuovo

0 0

BENEVOLENT BISON Bisonte Majestic Animal Moneta Argento 20$ Canada 2016

Nuovo

Questa è la quarta moneta d’Argento Puro emessa quest’anno nella serie “Majestic Animal”, che celebra alcune delle specie di animali più rappresentativi per il Canada. Questa edizione raffigura il Bisonte. La moneta è parzialmente colorata e verrà spedita in un bellissimo cofanetto, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 6.500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

in prevendita

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Disponibile dal: 27/12/2016

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Bison
I bisonti sono dei mammiferi artiodattili della famiglia dei Bovidi. Il genere comprende sei specie, delle quali soltanto due sono sopravvissute: il bisonte americano ed il bisonte europeo. Studi genetici compiuti sui bisonti hanno dimostrato che le due specie oggi esistenti sono in realtà forme diverse della stessa specie. Gli zoologi odierni concordano inoltre sul fatto che il genere andrebbe probabilmente considerato come un sottogenere di Bos, comprendente i bovini domestici. A livello morfologico, Bison si distingue da Bos principalmente per avere 14 paia di costole anziché 12 e per la colonna vertebrale che nell'animale in piedi è parallela al suolo nel tratto lombare e fortemente inclinata verso il basso nel tratto toracico, anziché avere un andamento rettilineo. Questa caratteristica, unitamente all'enorme sviluppo delle apofisi spinose delle vertebre toraciche, fa sì che la porzione anteriore del tronco appaia più alta e più sviluppata della posteriore, conferendo all'animale il tipico aspetto gobbo. Anche la voce dei bisonti è differente da quella dei bovini addomesticati; l'emissione sonora più frequente consiste in un profondo grugnito, molto simile a quello del maiale.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)6.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta creato dall’artista canadese Doug Comeau dispone del ritratto di un bisonte della fauna selvatica, in un ambiente naturale. Il mammifero terrestre è presentato sulle colline, dove gli alberi danno un senso di altezza del bisonte, in questo spazio aperto. La colorazione selettiva dà un aspetto realistico, mentre l'incisione molto dettagliata cattura la consistenza della sua pelliccia, di un marrone scuro e la rotondità della sua gobba. Il bisonte ha rialzato la testa e guarda verso il campo. I colori verde, giallo e bianco delle erbe e fiori di campo danno un senso di diversità della vita vegetale, mentre la foresta e le colline trasmettono la bellezza della natura selvaggia del Canada. Nell’alto del rovescio, le iscrizioni: “20 Dollars” – il valore nominale e “2016” – l’anno di conio. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II ed il paese emittente: “Canada”.