Perth Mint Australia

5 1

KOOKABURRA Bush Babies II Moneta Argento 50c Australia 2012

Nuovo

A seguito dello straordinario successo della prima edizione, la Perth Mint è onorata di presentare la nuova serie "Australian Bush Babies II" (Cuccioli del bosco Australiani II), composta da bellissime monete in argento 999. La prima moneta è dedicata al cucciolo di Kookaburra, emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

59.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Kookaburra
Il Kookaburra, è uno strano e simpatico uccello detto anche Laughing Kookaburra in quanto il suo verso e' simile ad una risata esplosiva, coinvolgente e contagiosa, soprattutto all’alba e al tramonto. Il kookaburra (o kookaburra sghignazzante in italiano), Dacelo novaeguineae, appartiene alla famiglia dei martin pescatori, ma a differenza degli altri membri della sua famiglia, i quali vivono presso fiumi e laghi e si nutrono di pesci ed altri organismi acquatici, il kookaburra si é adattato ad un habitat piu’ variegato che comprende boschi, parchi e giardini, zone umide, zone semiaride e aree urbane.
La grande distribuzione dei kookaburra, presenti anche nelle zone abitate, la loro assenza di timore verso gli esseriumani ed i loro richiami penetranti hanno reso questi uccelli molto popolari in Australia, dove sono considerati allastregua di un simbolo nazionale. I Kookaburra appartengono all'ordine dei Coraciformi, lo stesso a cui appartengono le varie specie di Martinpescatore; per questo motivo tali uccelli vengono chiamati anche martin pescatori australiani. La famiglia si divide in quattro specie, tutte distribuite solo in Australia, Nuova Guinea e nelle Isole Aru:

  • Kookaburra di Roufus (Dacelo gaudichaud)
  • Kookaburra dalle ali blu (Dacelo leachii)
  • Kookaburra sghignazzante (Dacelo novaeguineae)
  • Kookaburra ornato (Dacelo tyro)

Di queste, il Kookaburra sghignazzante ed il Kookaburra dalle ali blu sono i più diffusi e conosciuti.
Il suo nome é aborigeno e come spesso succede con i nomi aborigeni degli uccelli, é onomatopeico e ricorda appunto il suo verso o risata. Nidifica nelle cavita’ degli alberi, nelle cassette-nido collocate da chi apprezza la loro presenza, e nei nidi che le termiti costruiscono sugli alberi. Depongono due o tre uova e il successo della nidiata dipende dalla disponibilita’ di cibo: se l’annata é buona, tutti i piccoli raggiungono la maturita’ ma se non c’é abbastanza cibo, l’ultimo dei fratelli o il piu’ piccolo e debole viene ucciso dai fratelli maggiori, garantendo loro un maggiore probabilita’ di sopravvivenza.
Questa é la natura, del resto, il clima e l’ambiente australiano puo’ essere imprevedibile ed estremo, con inondazioni, incendi, siccita’ e cicloni i quali non lasciano molta scelta.
Se dopo un lunga giornata tornando a casa dopo il lavoro siete stanchi, di malumore o nostalgici, e sentite la risata del kookaburra, vedrete che non sara’ difficile farvi tornare a sorridere, provare per credere.

  • NazioneAustralia
  • Anno2012
  • Valore Facciale50 Centesimi
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)15.57 (1/2 oncia)
  • Diametro (mm)36.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

La faccia della moneta presenta una immagine colorata e molto dettagliata di un cucciolo di kookaburra, intorno all'immagine troviamo la scritta "Australian kookaburra". E' presente la lettera "P", marchio ufficiale della Perth Mint. Sul fronte è raffigurata l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley, il valore nominale, la scritta "1/2 Oz 999 Silver", il paese e l'anno di conio.