Perth Mint Australia

0 0

MASKED OWL Opal Serie Barbagianni Australiano Opale Moneta Argento 1$ Australia 2014

Nuovo

Sesta bellissima moneta da 1 oncia di argento puro 999 appartenente alla serie dedicata agli animali notturni tipici dell'Australia riprodotto su uno splendido inserto di opale emessa dalla Perth Mint. Questa è dedicata al magnifico Barbagianni Australiano, specie nativa in Australia e presente anche in Papua Nuova Guinea e Indonesia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Barbagianni Australiano
Il barbagianni australiano (Tyto novaehollandiae) è un uccello rapace che vive nel sud della Nuova Guinea e nel nord dell'Australia. Il disco del viso è bianco marrone, con brevi piume marrone scuro o nere intorno agli occhi che formano uno schema a forma di cuore. Il barbagianni australiano è marrone scuro e grigio, con macchie bianche sulla parte superiore del corpo. Le penne di sotto sono di colore bianco con macchie marroni. La femmina è di un colore più scuro del maschio. Il peso medio è di 660 g, con le femmine che sono più grandi del maschio. La lunghezza del barbagianni australiano varia da 35 a 47 cm. Si tratta di uno dei più grandi barbagianni australiani. Il barbagianni australiano abita zone ricche di arbusti, macchie con alberi. In Australia raramente si trovano a più di 300 km nell'entroterra. Il barbagianni australiano usa come posatoio e fa il nido in cavità di grandi alberi vicino ai luoghi dove caccia. Essi sono animali notturni e le loro prede comprendono roditori, rettili, uccelli, insetti e topi giganti. La popolazione di barbagianni australiano sulla terraferma è in calo e in alcuni stati australiani è entrato nelle liste di conservazione delle specie. Sono territoriali e rimangono nella stessa zona per tutta la vita. Il barbagianni australiano si riproduce quando le condizioni sono favorevoli, in qualsiasi momento dell'anno. Il nido di solito viene costruito in cavità degli alberi, e fatto con terra, strato protettivo delle radici o sabbia. La femmina depone due o tre uova e le cova mentre il maschio caccia e le porta il cibo. I pulcini possono lasciare il nido a due o tre mesi di età, ma tornare per essere alimentati dai genitori per un altro mese prima di andare per conto proprio. Il barbagianni australiano è catalogato come poco preoccupante nelle liste rosse della IUCN per le specie in estinzione.

  • NazioneAustralia
  • Anno2014
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)36.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)8.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La faccia della moneta incorpora un pannello di opale su cui è rappresentato un Barbagianni Australiano. La parte esterna è invece decorata da rami ed arbusti, una luna piena e la Croce del Sud, e un insieme di stelle visibili solo nell'emisfero australe. Il rovescio della moneta mostra l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian Rank-Broadley, l'anno di emissione e il valore nominale. E' presentata in uno splendido cofanetto che grazie ad una luce mette in risalto i bellissimi riflessi dell'opale e del Barbagianni come se fossero illuminati dalla luce della Luna.