Oceania Sud Pacifico

0 0

CATTEDRALI GOTICHE BASILICA SANTA MARIA Cracovia Kosciol Mariacki Moneta Argento 1$ Niue Island 2011

Nuovo

La serie "Cattedrali Gotiche" (Gothic Cathedrals) è dedicata alle più affascinanti e famose chiese gotiche europee. Nel 2010 sono state emesse 5 splendide monete: Notre-Dame (Parigi), Duomo Milano (Milano), Koelner Dom (Cologne), Westminster Abbey (Londra), Santo Stefano (Vienna). Nel 2011, invece, le prescelte sono state: le cattedrali di Praga, Barcellona, Cracovia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Basilica di Santa Maria
La chiesa sorge nel centro storico di Cracovia, (Stare Miasto, o "città vecchia"), sul lato orientale della piazza centrale della città. La prima chiesa che venne costruita in questo luogo venne eretta nel secondo decennio del XIII secolo con il presbiterio rivolto ad est, come era normale per l'epoca. Dopo la sua distruzione durante le invasioni dei Tatari, la chiesa attuale venne edificata in stile gotico sulle fondamenta della precedente, divergente dal nuovo orientamento della piazza, rispetto alla quale si presenta obliqua.
Nel corso dei secoli alla chiesa sono state apportate continue modifiche, che hanno lasciato l'impronta di vari stili, fino all'Art Nouveau, coesistendo armoniosamente nell'intero edificio.

La chiesa è un edificio imponente, lungo quasi 100 metri e largo circa 40. Presenta tre diversi ingressi: quello principale (utilizzato oggi per i fedeli) e due laterali (utilizzati per i turisti). La caratteristica più evidente della sua alta facciata sono le due alte torri che la fiancheggiano, asimmetriche e con diverse altezze.
La tradizione fornisce la motivazione della diversa struttura delle due torri. Si narra infatti che l'incarico per costruire le torri sia stato affidato a due fratelli, ognuno dei quali avrebbe dovuto erigerne una. Sorse presto tra loro una accesa rivalità e ognuno tentò di costruire una torre più alta di quella dell'altro. Il fratello minore però uscì sconfitto dalla competizione; accecato dall'invidia, colpì a morte il maggiore con un coltello e, in preda al rimorso, utilizzò la medesima arma per togliersi la vita con un fendente al cuore. A ricordo di questi eventi, il coltello è conservato ed esposto all'ingresso orientale del Palazzo del tessuto.

  • NazioneNiue
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)30 x 50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
La vetrata artistica stampata riproduce un particolare di una delle vetrate presente nella Basilica di Santa Maria. Il verso mostra una rappresentazione della Cattedrale in una visione frontale. Il dritto mostra l'effigie della Regina Elisabetta II, una rappresentazione interna della cattedrale, le due torri, le iscrizioni: "Niue Island", "Elisabetta II", la valuta e l'anno di emissione.