Oceania Sud Pacifico

Prodotti visti

0 0

VILLA MISTERI POMPEI Set 9 Monete Argento 1$ Niue 2011

Nuovo

Il set di monete "Villa dei Misteri di Pompei" è semplicemente unico e bellissimo, più di 11 once di argento puro combinato con un design ricercato, riproducono una delle più spettacolari rarità storiche conservate dalle ceneri del Vesuvio! Si compone di ben 9 monete caratterizzate da 3 differenti dimensioni.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

1,499.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La Villa dei Misteri
Certamente l'edificio più celebre e ricordato da tutti, posto un po' fuori dall'area archeologica, è la Villa dei Misteri. Collocata su un terrapieno contenuto da solide mura e da un criptoportico, fu eretta alla metà del III secolo a.C. e subì in seguito rifacimenti, aggiunte e sopraelevazioni che la trasformarono da villa suburbana in villa patrizia; dopo il terremoto del 62 d.C. fu ridotta a villa rustica e a masseria. A pianta pressoché quadrata, ampia e articolata, la villa comprende un quartiere d'alloggio che si svolge intorno all'atrio tuscanico e al tablino, e un quartiere rustico.
La stanza centrale, e più nota, presenta la descrizione di una cerimonia dionisiaca, descritta sequenza per sequenza. Prima un fanciullo legge la formula di rituale ad una nuova adepta, poi assistiamo ad una scena di libazione, mentre un satiro suona, una sacerdotessa allatta un capriolo e una donna manifesta un forte sconvolgimento per gli "strani" riti, quindi vediamo un altro satiro che mostra una maschera, il dio Dioniso adagiato su Arianna, un personaggio che scopre il fallo mistico, oggetto di culto, mentre una figura alata flagella una donna raggomitolata in cerca di riparo sulle ginocchia di una matrona seduta. Nello stesso tempo una baccante danza nuda, mentre una sposa si fa toilette. E' una delle più grandi pitture antiche giunte fino a noi e conservate in situ, altre e la maggior parte sono tutte al Museo Archeologico di Napoli.
Il fascino di questa pittura sta nell'atmosfera che essa riesce a creare con le figure che occupano tutte le pareti della stanza, alternandosi in una serie di sequenze che ha qualcosa di cinematografico. Esse narrano una "storia" drammatica, con severa compostezza e forse dramma è proprio nel senso teatrale; non tanto perché vari personaggi hanno il volto ricoperto da maschere, ma per il valore metaforico implicito in ogni rappresentazione. L'evento scenico è una finzione. Non ha valore per sé, ma rimanda a un archetipo della condizione umana. Le pitture della Villa dei Misteri esprimono ansia di "trasumanare", di andare oltre i limiti che la natura ci pone. Senza entrare nel merito delle valutazioni specialistiche, si può affermare che parte del valore di questa figura sta nella sicura evidenza con cui esprimono il bisogno di accedere a una realtà sottratta alla miseria quotidiana Il tutto è espresso con forza ed euritmia senza che sorgano dubbi sul significato, perché, a differenza della pittura cristiana, quella pagana non si stacca mai dalla terra. I pompeiani non tendevano al mistico, ma a strane forme corali e formali. Fondamentale ci sembra un'osservazione: questi affreschi non si trovano in chiese o in templi, ma in una casa privata, in una lussuosa villa suburbana e nel lato più elegante della dimora, che affaccia sui portici e giardini ed è in comunicazione con una vasca esedra panoramica. La collocazione fa pensare che oltre alla funzione sacra gli affreschi ricoprissero il ruolo di decorazione di ambienti non adibiti solo all'iniziazione. Del resto, per quanto la vita avesse subito numerosi rifacimenti e conservi ancora tracce di stili ed epoche diverse, nel complesso si presenta stilisticamente unitaria. Figure di satiri, tirsi e maschere si trovano anche i locali attigui, mentre in altri troviamo porte finte e grandiose composizioni architettoniche.

  • NazioneNiue
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)355
  • Dimensioni (mm)336 x 41
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)250
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)9