Oceania Sud Pacifico

0 0

DA VINCI CODEX Disegni Studi Leonardo Set 24 Monete Argento 1 Kg Kilo 1$ Niue 2011

Nuovo

I disegni leonardeschi testimoniano un periodo straordinario: il Rinascimento italiano, ricco di cultura e grandi progetti. Narrano di ciò che gli uomini producevano, delle macchine create e usate per la costruzione di chiese, palazzi, fortezze, per la guerra, il lavoro, il commercio. I più famosi sono riprodotti su questa opera numismatica di 24 monete in Argento dal peso totale di oltre 1 Kg.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

2,999.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Leonardo da Vinci (1452 – 1519) è stato un artista e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, letterato, musicista e inventore, ed è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.

 

I disegni di Leonardo
Attraverso i suoi disegni Leonardo da Vinci realizza quella sperimentazione di forme e soluzioni compositive che accomuna i diversi ambiti della sua attività artistica: pittura, scultura, architettura. Il disegno diventa anche uno strumento attraverso il quale condurre e registrare, nelle sue carte, le indagini scientifiche rivolte ai campi più disparati del sapere, una pratica dunque in cui l'intento della rappresentazione è inscindibile dal processo della conoscenza e riflette ricerche, esperienze, invenzioni, riflessioni, seguendo i processi creativi e conoscitivi della sua mente.

Il corpus dei disegni di Leonardo che ci è stato tramandato attraverso la raccolta tavole, taccuini e quaderni di appunti da lui compilati durante tutta la vita, rappresentano una testimonianza di quest'uomo straordinario. Leonardo fu un disegnatore instancabile: non furono molti i dipinti che completò, mai soddisfatto del proprio lavoro, ma i disegni e gli schizzi sono giunti a noi in numero consistente.

La qualità del lavoro a matita è ineccepibile, in grado di riprodurre fedelmente e felicemente ogni particolare della realtà, e poiché il disegno è l'espressione più diretta del moto fisico e mentale, le figure di Leonardo sono dotate di una vitalità e vivacità senza precedenti. Eseguiti con una tecnica tale da rendere il senso del colore e della profondità aerea persino utilizzando strumenti monocromatici come la sanguigna o l'inchiostro.

I disegni del Maestro, infine, dalla frutta all'anatomia, dai paesaggi alle macchine da guerra, possiedono un lirismo che stupisce. Nelle intenzioni infatti, Leonardo voleva riprodurre la natura nel modo più scientifico - e quindi più obiettivo possibile, ma possiedono un fascino e una poesia intrinseca. Una lezione, quella dei disegni leonardeschi, ancora viva e attuale.

 

"Il piacere più nobile è la gioia di comprendere" - Leonardo

  • NazioneNiue
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)1020 (1 Kg+)
  • Dimensioni (mm)166.8 x 240
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)24

Quest'opera commemora il più grande genio di sempre. L'insieme delle 24 singole monete a colori senza bordo compone un'unica spettacolare immagine. I seguenti disegni sono riprodotti sulla moneta: Cannone organo a 33 canne, Carro falciante, Balestra gigante, Studio del cervello, Macchina volante, Orologeria, Aliante, Molla principale, Armatura per cavallo, Armatura per cavaliere, Studio di un cranio, Studio di un cavallo, Studio di luce e ombra, Studio di un embrione, Cannoni, Bozzetto per il Castello Sforzesco, Studio dell'anatomia femminile, Bozzetto per una cattedrale, Studio anatomico della spalla, Paracadute, Carro armato, Elicottero, Macchina pesatrice.