Oceania Sud Pacifico

0 0

LOVE TREE Uova Imperiali Faberge Moneta Argento 1$ Niue Island 2013

Nuovo

Spendida moneta dal design ispirato al famoso stile Fabergé. Riccamente decorata mediante l'uso di differenti tecniche numismatiche: l'elegante colorazione dorata, la selettiva lucidatura sui rilievi e l'autentico zircone incastonato, il perfetto connubio tra ricercatezza e bellezza, ne fanno oggetti ambiti tra tutti i collezionisti del mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Fabergé
Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del calendario e le uova sono da sempre al centro della simbologia che la rappresenta. Proprio in Russia, infatti, la tradizione dell'uovo decorato ha raggiunto la sua massima espressione, grazie alla creatività dell'orafo Peter Carl Fabergé.
Il grande gioielliere russo, discendente da una famiglia francese di origine ugonotta, nel 1885 venne nominato fornitore della corte imperiale. Per questo nuovo incarico, insieme alla produzione di gioielli, il giovane Fabergé creò raffinati objets d'art, tra cui le celeberrime uova cerimoniali ispirate alle vicende della casa imperiale e destinate ad arricchire la Pasqua degli zar e dei loro familiari.
La tradizione, inaugurata con Alessandro III, proseguì con Nicola II, che richiese a Fabergé due uova l'anno, uno per la regina madre e uno per la moglie, la zarina Alessandra Fiodorovna. A poco a poco, il laboratorio divenne un piccolo impero, famoso a livello internazionale, la cui fine sarà sancita, come per i Romanov, dalla rivoluzione bolscevica.
Da sempre gli storici dell'arte hanno discusso sul lavoro di Fabergé, domandandosi se il maestro russo dovesse essere riconosciuto come un vero artista o se non fosse più corretto parlate di un artigiano. Fabergé amava definirsi un "artista gioielliere" e in ciò è racchiusa la sua filosofia, mirabile sintesi dì abilità artigianale e creazione artistica. Le sue scelte fatto dì forme e di disegni erano guidate più dal giudizio estetico che da considerazioni dì ordine strettamente economico‑commerciale.
Infatti, in un'intervista pubblicata nel 1914 su una rivista russa, lo stesso Fabergé affer mava: "... Gli oggetti preziosi hanno per me poco interesse se il loro valore deriva principalmente dalla profusione di diamanti e perle." Tutta la produzione di Fabergé è orientata verso oggetti il cui principale pregio consiste nella bellezza dei disegno, dove le pietre e i materiali preziosi si adattano alla ricerca della forma, alla qualità della lavorazione, al senso della misura, alla calibrata eleganza delle proporzioni e alla perfezione dell'esecuzione. In questo contesto cambia anche l'impiego dei materiali; le pietre preziose sono unite a minerali e metalli meno nobili: la giada, la nefrite, il calcedonio, l'ossidiana, l'amianto, il cristallo di rocca e il quarzo fumé. Anche il legno delle foreste russe entrò a far parte della sua oreficeria innovativa: la betulla, il palissandro, l'agrifoglio bianco. Fabergé esplorava sempre tutte le possibilità per ricercare le soluzioni più adatte e rispondenti al disegno, senza rigidità nella scelta dei materiali e senza la minima preoccupazione per il loro valore di mercato.

  • NazioneNiue
  • Anno2013
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Dimensioni (mm)35 x 45
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)7.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Sul verso della moneta è presente la riproduzione di un uovo Fabergé aperto contornato da decorazioni artistiche, sotto di esso, un angelo dalle ali spiegate. Sono presenti l'effige di Sua Maestà Elisabetta II e le iscrizioni: "Niue Island", "Elizabeth II", "One dollar", "2013" and "Ag925". Sul rovescio della moneta sono rappresentati due cupidi con archi e uno splendido zircone tagliato a forma di cuore verde, tutto intorno sono presenti le stesse decorazioni del verso della moneta che vanno a formare un albero dai frutti a forma di cuore, inoltre è inserito, nel già ricco design, un drappo con la scritta "Love Tree".