New Zealand Post Nuova Zelanda

0 0

HEI MATAU Maori Art Pounamu Pietra Verde Moneta Argento 1$ Nuova Zelanda 2012

Nuovo

La Nuova Zelanda è già conosciuta in tutto il mondo per essere la patria di alcuni dei tesori naturali più spettacolari e suggestivi del mondo, e ora aggiunta a questi, la New Zealand Mint ha creato uno dei tesori numismatici più straordinari: la moneta Hei Matau Maori Art 2012.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Un Hei Matau (da pronunciarsi Hay-may-Tow) è un osso o pietra verde (greenstone in Neozelandese) che ritrae in maniera stilizzata un amo da pesca (fish hook) tipico della popolazione Maori della Nuova Zelanda.

Per la popolazione Maori l'Hai Matau è un simbolo, un oggetto considerato come Taonga, ovvero oggetto con una certa valenza e peso culturale. Esso rappresenta, difatti, non solo la loro terra, ma altresì abbondanza, forza, determinazione, prosperità e fertilità. In quanto rappresentante del rispetto nei confronti del mare e delle sue creature, il possesso dell'amuleto comporta nel suo complesso la protezione e la sicurezza mentre si viaggia sulle acque. Il "fish hook" era di vitale importanza per i Maori in quanto la pesca rappresentava la maggior fonte di Kai Moana (letteralmente "cibo dal mare"). La forma tipica ad amo da pesca deriva dalla tradizione Maori, dalle sue leggende, provenienti dal Nord della Nuova Zelanda, dove si narra che il grande marinaio Maui catturò un enorme pesce con il solo uso di un filo e di un amo d'osso. La leggenda asserisce inoltre che la forma dell'amuleto ricordi la Baia di Hawke (Hawke Bay) dove fu catturato il pesce.

In origine il "Fish Hook" era intagliato da un osso di balena (Whale bone fishing hook) che aveva un significato culturale e storico che prevedeva di evitare lo spreco delle parti ossee delle balene, che potevano così essere riutilizzate. Oggi le leggi che impediscono la caccia delle balene implicano un minore utilizzo di questo materiale, che viene talora sostituito da ossa provenienti da scarti di bestiame e i Maori che impiegano tutt'ora ossi di balena sono costretti ad utilizzare materiale proveniente da ossi conservati o amuleti preesistenti, oppure, nei casi autorizzati dalle autorità locali, utilizzare ossa provenienti da balene arenate recentemente. Anche in questi casi, questo genere di oggetti sono assai rari e costosi.

  • NazioneNuova Zelanda
  • Anno2012
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)3.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Un Hei Matau è associato con la navigazione, l'abbondanza di frutti di mare, mana e conoscenza. Un pezzo di pounamu (pietra verde della Nuova Zelanda) è incastonato nella moneta (simbolo della luna, che governa le maree nel regno della Tangaroa - oro del mare). Pounamu è un Taonga (tesoro) tenuto in alta considerazione dai Maori, e l'esportazione di pounamu dalla Nuova Zelanda è limitato. La moneta è contenuta in un cofanetto nero e rosso in similpelle. Il coperchio è in rilievo con il design tradizionale kowhaiwhai. Moneta di corso legale in Nuova Zelanda, per la prima volta riporta il valore nominale in Te Reo Maori (la lingua Maori) e inglese.