New Zealand Mint Nuova Zelanda

0 0

MARLIN GAME FISH Oceano Pacifico Moneta Argento 2$ Fiji 2009

Nuovo

Il Marlin è uno straordinario nuotatore, re incontrastato di tutti gli oceani, predatore di piccoli e grandi pesci. La moneta delle Fiji esalta la maestosità di questo pesce. La cattura o sarebbe meglio dire il combattimento con un esemplare viene sempre vissuta come un fatto eccezionale, l’esito è sempre incerto. Per i pescatori, rappresenta il pesce con la P maiuscola, la preda per antonomasia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

MARLIN

Il Blue Marlin è un pesce di mare di grossa taglia, diffuso su buona parte degli oceani del mondo è conosciuto come grande predatore. Di forma marcatamente affusolata, presenta all'estremità anteriore del corpo una protuberanza ossea lunga anche 1,5 metri (simile a quella del pesce spada).

Le specie di maggiori dimensioni include il Marlin blu atlantico, Mikaira nigricans, lungo fino a due metri e del peso di 120kg, e il Marlin nero, una bestia lunga sino a 5 metri che può raggiungere i 670kg. In tutto, la famiglia è composta da 11 diverse specie, raggruppate in tre generi. Con una struttura muscolare e un’idrodinamica incredibili, il Marlin può percorrere 100 mt in quattro secondi, alla fantastica velocità di 90km/h, mettendo a dura prova qualsiasi attrezzatura, oltre naturalmente alle coronarie dell’angler. Il fischio della frizione all’attacco è inconfondibile, e letteralmente agghiacciante.

IL MITO
Il Marlin non è soltanto una grossa, bella, combattiva preda. Incarna, come si diceva all’inizio, il mito. Cugino stretto del pescespada, ne condivide la mitologica provenienza: si narra infatti che dopo la morte di Achille, alcuni tra i più fedeli compagni, disperati per la perdita dell’amico e condottiero, si gettassero in mare con la spada, e che venissero tramutati in pesci dagli dei per salvarli dalla morte. Il comportamento dei grandi rostrati accredita in pieno questa tesi. Coraggiosi sino alla morte (non a caso, il nome scientifico del Marlin rostrato è Tetrapturus Audax) e rigorosamente monogami, i maschi non esitano a sacrificare la propria vita se la femmina viene arpionata o catturata. Lo sanno bene i pescatori Siciliani, che dalla passerella puntano proprio alla cattura della femmina per prima. Frequentemente il maschio, vedendo la sua compagna in pericolo, sfoga la sua rabbia tentando di arpionare qualsiasi cosa, inclusa la barca, sino alla fine. Quando le energie lo abbandonano, si affianca alla femmina e si lascia catturare senza più reagire, indifferente all’arpione dei pescatori.

  • NazioneFiji
  • Anno2009
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Il verso della moneta presenta un'immagine a colori di elevata qualità di un Marlin con il suo corpo allungato, il nobile rostro, i colori elettrici e la stupenda pinna dorsale che sembrano direttamente scaturiti dalla mitologia. L'immagine è decorata da una cornice a forma di corda marinara e presenta l'incisione "Game Fish of the Pacific Ocean" (Pesca Sportiva dell'Oceano Pacifico).
Sul retro l'effigie, opera dell'artista Raphael Maklouf, di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, sovrana del Commonwealth e di Fiji.