HUMPBACK WHALE Balena Megattera Moneta Argento 2$ Pitcairn Islands 2009

Nuovo prodotto

New Zealand Mint presenta questa bellissima moneta dedicata alla maestosità e potenza della Balena Megattera (Humpback Whale), emessa in corso legale dalle Isole Pitcairn nel 2009 dal valore facciale di 2 Dollari.

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Pitcairn Islands
Anno 2009
Valore Facciale 2 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Balena Megattera
La megattera è un cetaceo misticeto della famiglia Balaenopteridae. Il nome Megaptera deriva dal greco e significa grande ala, in riferimento alle grandi pinne pettorali, che possono raggiungere una lunghezza pari a circa un terzo di quella del corpo e che sono le più lunghe di tutti i cetacei. Possono raggiungere dimensioni che vanno dai 12 ai 16 m, sebbene esemplari più lunghi di 15 m siano piuttosto rari e possono pesare fino a 30.000 kg.
Le megattere sono ben note per le loro stramberie amorose. Esse si girano e rigirano più volte su se stesse nell'acqua battendo la superficie o schiaffeggiandosi reciprocamente con le loro grandi pinne. Tutto ciò genera un forte moto ondoso il cui rumore è percepibile anche a parecchi chilometri di distanza. A volte fuoriescono anche completamente dall'acqua, ma si ritiene che ricorrano a questo mezzo solo per liberarsi dai cirripedi che si attaccano al loro corpo.

 
Design
La faccia della moneta presenta una immagine drammatica di una megattera con le pinne tese mentre salta fuori dall'acqua e si gira. Questa azione è tipica del periodo dell'accoppiamento, quando i grandi mammiferi diventano molto curiosi ed entusiasti. Vicino al bordo si trovano le parole "Humpback Whale" e "From The Whales Islands Pitcairn". E' presente anche l'incisione del peso e della purezza del materiale della moneta.
Sul retro l'effigie, opera dell'artista Raphael Maklouf, di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, sovrana del Commonwealth e Pitcairn Island.

Reviews