Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

PELAGIA NOCTILUCA Bioluminescent Animals Medusa Jellyfish Moneta Argento 1$ Niue 2016

Nuovo

La prima bellissima moneta d’Argento Puro della nuova serie “Bioluminescent Animals” celebra la medusa Pelagia Noctiluca, detta comunemente Medusa Luminosa. La bellezza della bioluminescenza della medusa è messa in risalto dall’innovativa tecnologia di stampa digitale usata, che rende l’immagine molto realistica. Tiratura limitata a 999 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Medusa Luminosa
Pelagia noctiluca, conosciuta comunemente come medusa luminosa, è una medusa della famiglia Pelagiidae. È comune nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale fino al Mare del Nord; è stata citata nelle cronache per la sua abbondanza nei nostri mari in alcuni periodi e per le dolorose irritazioni che provoca se sfiorata. È una specie pelagica, ma nel periodo autunnale e primaverile si avvicina alla costa. L'ombrello marrone-rosato o rosa-violetta di circa 10 centimetri di diametro, traslucido, è composto da 16 lobi da cui partono 8 lunghi tentacoli retrattili, molto urticanti e semi-trasparenti, che partono dai bordi e si possono estendere fino a 2 metri. Le braccia orali, dello stesso colore dell'ombrello, sono lunghe fino a circa 30 centimetri. L'epiteto specifico noctiluca deriva dall'iridescenza, di colore verde, di cui è dotata. La P. noctiluca è una delle meduse che non attraversano lo stadio polipoide durante la maturazione. Gli adulti sono a sessi separati: la femmina depone le uova nel mare, che vengono fecondate dagli spermatozoi dei maschi. Dallo zigote nasce la planula, una larva dotata di ciglia per il movimento e che si disperde a livello planctonico. Non attraversa però lo stadio di scifistoma, ancorandosi al terreno, ma si divide direttamente in efira, una giovane medusa che poi crescerà a formare la medusa adulta.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)17.50
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura una coloratissima Pelagia, la medusa luminosa, nelle profonde acque del suo habitat naturale e, sul lato destro, l’immagine in rilievo della specie. La bellissima medusa rosa, assume una vita completamente nuova, diventando color verde iridescente, quando è illuminata in un ambiente buio, in quanto si mette in risalto la sua bioluminescenza. Tutto intorno alla moneta, l’iscrizione: “Pelagia noctiluca” (il nome della specie in Latino). Il dritto della moneta presenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e le iscrizioni separate da punti decorativi: “Elizabeth II”, “Niue Island” (il paese emittente), “1 Dollar” (il valore facciale) e “2016” (l’anno di conio).