TOPO Rat Anno Lunare Zodiaco Cinese Moneta Argento 20 Patacas Macao 2008

Nuovo prodotto

Moneta d'argento puro 999 appartenente alla nuova serie emessa da Macao per celebrare i 12 segni dello zodiaco cinese. Dedicata all'anno lunare del Topo (2008).

Maggiori dettagli

149.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Macao
Anno 2008
Valore Facciale 20 Patacas
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40.7
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 6.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Macao (in portoghese Macau) è un piccolo territorio costiero che si affaccia sul mar Cinese meridionale. Colonia portoghese fino al 20 dicembre 1999, è ora una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese.

L'astrologia cinese ha origini antichissime, ed era praticata ben prima della nascita della civiltà egizia. Il calendario lunare cinese rappresenta la più lunga documentazione cronologica della storia, poiché parte dal 2637 a.C. Un ciclo completo dura 60 anni ed è formato di cinque cicli semplici di 12 anni ciascuno.
A ognuno dei dodici anni fu assegnato un animale quando, secondo la leggenda, il Signore Buddha chiamò a sé tutti gli animali prima di dipartirsi dalla Terra.
Soltanto 12 si presentarono per dirgli addio e per ricompensarli egli diede ad ogni anno il nome di ognuno di essi esattamente nell’ordine in cui erano giunti davanti a lui. Per primo venne il Topo, quindi il Bufalo, poi la Tigre, la Lepre, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Cinghiale.
Il calendario cinese e' legato al sole per quanto riguarda l'anno mentre nei mesi segue il ciclo lunare. Questo significa che il primo giorno di ogni mese, per i cinesi, corrisponde al giorno di luna nuova.

 
Accessori
Il design ricco e particolareggiato è una caratteristica di tutta la serie. Il retro della moneta rappresenta il Topo in chiave moderna, sono presenti, inoltre, l'anno di conio, il paese in cui è stata coniata e le relative iscrizioni in cinese; il retro è diverso per ogni moneta della serie, per meglio rappresentare Macao tramite il suo patrimonio. In questa emissione è rappresentato il Tempio di A-Ma, che si trova all'ingresso della Inner Harbour (nella penisola meridionale di Macao). Il tempio A-Ma è incluso nella lista dei monumenti storici di Macao, a sua volta incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale di UNESCO. Si può supporre che questo tempio è il simbolo per eccellenza della cultura cinese a Macao.
0 0

Menu