STERLINA ORO 1 Gold Sovereign Moneta Elisabetta II Royal Mint 2010

Nuovo prodotto

La famosa sterlina d'oro di Elisabetta II, classico regalo per battesimo, comunione, matrimonio ecc. sigillata nel blister originale della zecca inglese Royal Mint.

Maggiori dettagli

299.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Regno Unito
Anno 2010
Valore Facciale 1 Sterlina
Metallo Oro
Titolo (purezza) 917/1000 (22 Kt)
Peso (g) 7.98
Diametro (mm) 22
Qualità BU - Brilliant Uncirculated
Tiratura (esemplari) 250.000
Certificato di Autenticità No
Cofanetto No
 
Dettagli

Sovrana (in inglese Gold sovereign) è il nome di una moneta d'oro o moneta aurea inglese emessa per la prima volta nel 1489 da Enrico VII ed ancora in produzione. La moneta aveva il valore nominale di una sterlina o 20 shilling, ma in realtà era in primo luogo un pezzo d'oro senza indicazione del valore. Il nome "sovereign" deriva dal maestoso ritratto impresso moneta, uno dei primi a mostrare il re di faccia seduto in trono, mentre al rovescio era rappresentato lo stemma reale con la rosa dei Tudor.
In Italia è comunemente indicata col nome di sterlina d'oro.

La sterlina è la moneta inglese e per molto tempo è stata anche la valuta di riferimento per gli scambi internazionali, grazie alla potenza commerciale e al prestigio della Gran Bretagna. Ancora oggi è infatti possibile acquistare una sterlina d'oro con fini diversi, tra cui l'investimento e il collezionismo. Grazie al loro contenuto in oro le sterline sono infatti un buon investimento, duraturo nel tempo, e come tali vengono quotate in Borsa; il loro valore è dipendente da quello dell'oro, e può essere letto su tutti i maggiori quotidiani o siti specializzati in notizie economiche. Alcune sterline in buono stato di conservazione o rare (ad es. edizioni limitate) possono assumere anche un valore per i collezionisti, valore che in questo caso è superiore a quello di Borsa.

 
Accessori

Per secoli l'oro è stato elogiato per la sua bellezza e il valore. Questa storica moneta da 22 carati d'oro datata 2010 è disponibile con il design classico di San Giorgio e il drago. Fatte a mano: questa è la prima volta che gli strumenti originali del 19° secolo della collezione Royal Mint Museum a Tower Hill, alcuni dei quali quasi certamente utilizzati dallo stesso Benedetto Pistrucci, sono stati utilizzati senza modifiche nel moderno processo di produzione, rivelando il capolavoro di San Giorgio e il drago in tutta la sua gloria.
Il retro rappresenta il profilo della Regina Elisabetta II.

0 0

Menu