SALMONE REALE Cerchio Della Vita Moneta Argento 3$ Canada 2010

Nuovo prodotto

La Royal Canadian Mint celebra il cerchio della vita dei Nativi Americani con questo capolavoro in argento puro selettivamente placcato in oro rosa e giallo. Basata su un disegno dell'artista Jody Broomfield, questa moneta mostra due salmoni posti in cerchio, simbolo di infinito e di vita eterna.

Maggiori dettagli

59.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email



Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Canada
Anno 2010
Valore Facciale 3 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 7.96
Diametro (mm) 27
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 15.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Il Ritorno del Salmone Reale
Alla nascita il salmone reale lascia il fiume in cui è nato, per avventurarsi e stabilirsi nell’oceano ma giunta l’età riproduttiva, al salmone tocca mettersi in viaggio. E’ questa un’avventura davvero unica, in cui nessun altro animale acquatico sarebbe in grado di calarsi. Per riprodursi, il salmone ha un solo scopo: tornare al corso d’acqua in cui è nato.
Per rintracciarlo si fa aiutare dalla luce del sole, durane il tratto di viaggio nell’oceano. Ma quando giunge presso l’estuario e si accinge risalire controcorrente il fiume, si fa invece aiutare dall’odore e dal campo magnetico che agisce sugli ioni dell’acqua. Una caratteristica davvero singolare, grazie a cui riesce a riconoscere con estrema efficienza, le acque che gli diedero la vita. Il cammino, però, è faticoso e denso di pericoli; pochissimi tra i salmoni che hanno intrapreso il viaggio, giungeranno a destinazione.
Nel loro viaggio controcorrente, il più grande ostacolo da affrontare sono le cascate. Alcune scendono docili lungo il pendio, ma altre precipitano a strapiombo, in verticale, causando quelle numerose turbolenze nell’acqua, che fanno annegare e frantumare qualunque cosa contro il fondale. In entrambi i casi, il salmone è costretto a risalire la cascata compiendo un potente salto. Anche i suoi movimenti, che lo aiutano ad acquisire velocità, giocano un ruolo importante. Basti pensare che per saltare una cascata di tre metri controcorrente, gli occorre raggiungere una velocità di 30 km orari!
Non tutti i tentativi di saltare in cima alla cascata, vanno però a buon fine; i salmoni che ricadono in acqua ci riprovano più e più volte, finché alcuni, stremati e lesi, alla fine non ce la fanno e soccombono.
E così siamo giunti alla fine del viaggio. Numerosissimi salmoni reali si trovano ora esattamente dove, quasi 10 anni prima, si trovavano i loro genitori. Anche loro, in questo fondale ghiaioso, deporranno le uova e metteranno al mondo i piccoli. La femmina sceglie un punto in cui scavare tra la ghiaia e nascondere le proprie uova.
I maschi compiono delle danze procaci dai movimenti spiccatamente tortuosi e vibranti per mettersi in evidenza. Ma la femmina, per istinto, sceglierà quello più enorme, perché ispira una maggiore probabilità di sopravvivenza trasmissibile alla prole.

 
Accessori
 
Design
Sul dritto della moneta sono raffigurati due salmoni finemente decorati con oro 24 carati giallo e rosa, che aggiunge una nota di lusso e di innovazione in questa moneta così ricca di significato.
Sul retro è presente l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II.

0 0

Menu