BASKETBALL Pallacanestro 125 Anniversario Moneta Argento 25$ Canada 2016

Nuovo prodotto

Questa bellissima moneta d’Argento Puro a forma convessa celebra il 125° Anniversario di uno sport di squadra che è stato inventato da un canadese – la Pallacanestro, conosciuta anche come basket. La curvatura della moneta ricrea l'aspetto tondeggiante di un pallone da basket. La moneta verrà fornita insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 8.500 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

149.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Canada
Anno 2016
Valore Facciale 25 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 30.76
Diametro (mm) 36.07
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 8.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

La pallacanestro
La pallacanestro fu creata da un solo uomo: il dottor James Naismith, professore di educazione fisica canadese. Nel 1891 Naismith lavorava presso la YMCA International Training School di Springfield, nel Massachusetts. Gli venne chiesto di trovare uno sport che potesse tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di football in alternativa agli esercizi di ginnastica. Ispirato al gioco canadese duck-on-a-rock, il basketball vide la luce il 15 dicembre 1891, regolato da tredici norme, con un cesto appeso alle estremità della palestra del centro sportivo e squadre composte di un numero variabile di giocatori. Il 21 dicembre si disputò la prima partita della storia della pallacanestro, fra due squadre di nove giocatori: terminò 1 a 0 grazie al canestro di William Richmond Chase. Il nome del gioco fu coniato da uno degli allievi di James Naismith, Frank Mahan, dopo che l'inventore aveva rifiutato di chiamarlo Naismithball. Il 15 gennaio 1892 Naismith pubblicò le regole del gioco: è la data di nascita ufficiale della pallacanestro.

 
Accessori

Il rovescio della moneta creato dall’artista Glen Verde utilizza la curvatura convessa per ricreare la forma arrotondata di un pallone da basket. Oltre alla complessità della tecnica utilizzata per realizzare la moneta, l’incisione precisa ricrea perfettamente elementi e linee particolari specifiche per la palla, insieme all'applicazione del colore, che cattura l’attenzione con il suo aspetto arancione. Nel centro del rovescio, due giocatori in movimento. Su entrambi i lati, due palloni da basket. Tutto intorno della moneta, le iscrizioni: "Canada" – il paese emittente e "1891-2016" - le date commemorative. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Tutto intorno, le iscrizioni: "Elizabeth II” e "25 DOLLARS" - il valore nominale.

0 0

Menu