INTERCONNECTIONS Mare Orca Ologramma Moneta Argento 20$ Canada 2014

Nuovo prodotto

Terza uscita della serie di monete ologrammate d'argento: Interconnections. I tre regni naturali, la terra, il cielo e il mare del Canada si uniscono in un paesaggio di grandezza senza pari. La popolazione aborigena e gli abitanti moderni si mescolano tra loro all'interno di questo mondo in una esperienza unica di storia in comune e di unica nazionalità. Solo 7.500 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

89.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Canada
Anno 2014
Valore Facciale 20 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.39
Diametro (mm) 38
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 7.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Interconnections "Mare" e l'Orca
Questa nuovissima serie celebra le interconnessioni all'interno del mondo naturale tra i canadesi originari (gli arborigeni), il loro paesaggio e la gente multiculturale del Canada. Questa terza uscita è dedicata al tema "Mare". Il suo motivo centrale è un orca stilizzata nella tradizione di K'ómoks e Kwakwaka'wakw antenati di Everson. L'immagine è incorniciata da un cerchio che rappresenta il bordo della luna. I raggi che circondano la luna stilizzata sono una rappresentazione delle maree che la luna crea nei mari e di cui le balene ne sono in balia. L'intera moneta è ologrammata a colori.


L'orca (Orcinus orca) è un mammifero marino appartenente alla famiglia dei Delfinidi (Cetacei Odontoceti). Il distacco filogenetico in una specie autonoma è avvenuto per i tassonomisti circa 5 milioni di anni fa. Il nome "orca" è stato dato a questi animali dagli antichi Romani. L'aggettivo orcino significa invece demone proveniente dall'inferno: Orco per i Romani era un dio sotterraneo. In inglese l'animale è chiamato killer whale, vale a dire balena assassina.
Le orche si trovano in tutti gli oceani, dalle fredde regioni artiche e antartiche, fino ai mari tropicali. Possiedono una dieta molto ampia, anche se singole popolazioni sono specializzate in particolari tipi di prede. Alcune si nutrono esclusivamente di pesci, e altre cacciano altri mammiferi marini come leoni marini, foche, balene e delfini e uccelli come pinguini anche di grosse dimensioni. Le orche sono considerate predatori all'apice della piramide alimentare, non avendo dei predatori naturali. Presentano tecniche di caccia e di comunicazione che spesso sono tipiche di una singola popolazione.

 
Accessori
Il rovescio della moneta presenta un'opera dell'artista canadese Andy Everson con il tema "mare". Il suo motivo centrale è un orca stilizzata nella tradizione di K'ómoks e Kwakwaka'wakw antenati di Everson. L'immagine è incorniciata da un cerchio che rappresenta il bordo della luna. I raggi che circondano la luna stilizzata sono una rappresentazione delle maree che la luna crea nei mari e di cui le balene ne sono in balia. La moneta infine è ologrammata. Sul dritto della moneta l'effigie di Sua Maestà Regina Elisabetta II.
0 0

Menu