BILBY BANDICOOT LAND SERIES Moneta 1$ Australia 2009

Nuovo prodotto

Splendida moneta da 1 dollaro nata per esaltare la simpatia e la particolarità del bilby (bandicoot). La serie "Land Series" è interamente dedicata alle incredibili bellezze del mondo animale terrestre dell'Australia.

Maggiori dettagli

14.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Australia
Anno 2009
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Bronzo - Alluminio
Peso (g) 9.00
Diametro (mm) 25
Qualità BU - Brilliant Uncirculated
Tiratura (esemplari) Illimitata
Certificato di Autenticità No
Cofanetto Si
 
Dettagli

Bilby (bandicoot)
Il bilby maggiore è il più grande di tutti i bandicoot. Con un peso che si aggira tra 1 e 2,4 kg, il maschio di questa specie raggiunge le dimensioni di un coniglio; alcuni esemplari in piena salute allevati in cattività hanno raggiunto anche i 3,7 kg. La femmina è più piccola e pesa tra gli 0,8 e gli 1,1 kg. Il bilby maggiore ha un eccellente senso dell'olfatto e un udito acuto. La pelliccia è di un color grigio-bluastro con alcune zone marroncine ed è molto soffice. La coda è bianca e nera ed è dotata di una caratteristica cresta. Quest'animale ha arti anteriori robusti e forti artigli, i quali vengono utilizzati per scavare alla ricerca di cibo e per costruire le tane. Un tempo largamente diffuso nelle regioni aride e semi-aride, ma anche in quelle relativamente fertili, il bilby maggiore è ora ristretto solo alle distese aride ed è tuttora minacciato. La maggior fonte di pericolo per la sua esistenza è costituita dai gatti rinselvatichiti. Questa specie è ormai nota semplicemente come bilby, dato che l'altra specie del suo genere (il bilby minore) si è estinta dopo il 1932, probabilmente intorno al 1950. È conosciuta anche come dalgyte in Australia Occidentale e come pinkie in Australia Meridionale.
Vive nelle regioni aride dell'Australia centrale. Il suo rifugio è costituito da tane a spirale che, scendendo verso il basso, rendono molto arduo l'ingresso ai predatori.

Questa coloratissima moneta fa parte della deliziosa serie "Land Series" nata per esaltare le bellezze animali dell'Australia. Su ognuna di esse è rappresentata una specie terrestre caratteristica:

  • Vombato (Wombat)
  • Bilby
  • Koala
  • Clamidosauro (Lucertola Frilled Neck Lizard)
  • Canguro (Yellow-footed Rock Wallaby)
  • Riccio (Short-beacked Echidna)
La faccia della moneta mostra una rappresentazione del bilby nel suo habitat naturale.
Il retro mostra l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II creata dall'artista Ian Rank-Broadley.

0 0

Menu