PESCE CHIRURGO Blu Vita Marina Barriera Corallina Moneta Argento 50c Australia 2012

Nuovo prodotto

La terza moneta della serie "Australian Sea Life II" (Vita Marina Australiana), composta da cinque bellissime monete in argento 999. E' dedicata al coloratissimo pesce Chirurgo Blue. La moneta è emessa sotto l'autorità del Governo Australiano.

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Australia
Anno 2012
Valore Facciale 50 Centesimi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 36.6
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 10.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Pesce Chirurgo Blu
Acanthurus coeruleus, conosciuto comunemente come Pesce chirurgo blu, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Acanthuridae.
È una specie diffusa lungo le due coste dell'Oceano Atlantico: a ovest da New York alle coste del Brasile, a est lungo le coste dell'Isola di Ascensione. Vive in acque poco profonde (massimo 40 m di profondità), lungo le barriere coralline o in zone rocciose o densamente vegetate. Preferisce temperature comprese tra i 24 e i 27 °C.
Presenta un corpo marcatamente ovale, piuttosto compresso ai fianchi, con la coda a forma di mezzaluna. La pinna dorsale è bassa ma lunga, arrotondata, così come la pinna anale. Le pettorali sono trapezoidali.
La livrea è semplice: il corpo è turchese e, a parte la testa, è finemente striato di turchese più chiaro. Le pinne sono bordate d'azzurro elettrico, così come l'iride dell'occhio. Tuttavia la colorazione varia a secondo delle zone (alcuni esemplari hanno corpo tendente al viola, altri con la caratteristica spina dei peschi chirurgo gialla, altri ancora con pinne gialle).
Raggiunge una lunghezza massima di 40 cm, ma comunemente arriva a 25 cm. Questo pesce in gioventù forma grandi banchi di comunità con Acanthurus chirurgus e Abudefduf saxatilis con i quali si nutre di alghe ma anche di parassiti su pelle e carapace di tartarughe marine (Chelonia mydas).

Le monete della serie:

  • Tartaruga Embricata (Hawksbill Turtle)
  • Stella Marina (Starfish)
  • Pesce Chirurgo (Surgeonfish)
  • Polipo (Octopus)
  • Manta (Manta Ray)
 
Accessori
La faccia della moneta presenta una immagine colorata di un pesce chirurgo, in alto la scritta "Australian Sea Life II - THE REEF". E' inoltre presente la lettera "P", marchio ufficiale della Perth Mint. Sul retro è presente l'effigie si Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley. Ogni moneta è contenuta in un cofanetto superbamente illustrato che posizionato in sequenza insieme agli altri della serie, forma un'unica immagine composta che rappresenta una stupenda scena sottomarina.
0 0

Menu