AUSTRALIAN GOANNA Varano Gigante Remarkable Reptiles 1 Oz Moneta Argento 1$ Tuvalu 2016

Nuovo prodotto

Questa splendida moneta d’Argento Puro è la quarta della serie "Remarkable Reptiles" ed è dedicata al Varano Gigante, il varano più grande dell'Australia. La moneta è coniata in qualità Proof, pesa 1 Oncia, è parzialmente colorata e verrà fornita in un cofanetto speciale, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 5.00 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

79.95 €

Disponibile Subito
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

- +





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Tuvalu
Anno 2016
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40.6
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Varano Gigante
Il varano gigante, noto anche con il nome aborigeno di perentie, è il varano più grande dell'Australia, nonché la quarta specie di lucertola più grande del mondo, dopo il drago di Komodo, il varano di Salvadori e il varano fasciato. Il ruolo che tale specie occupa all'interno della cultura aborigena è molto importante, sia da un punto di vista mitologico-totemico che da quello alimentare. La sua carne, infatti, era uno dei cibi prediletti dalle tribù del deserto, mentre il suo grasso veniva impiegato per scopi medici e cerimoniali. Nell'arte aborigena vi sono numerose pitture rupestri che raffigurano questa specie, che inoltre compare come protagonista di molti racconti, come “Il goanna vuole la pioggia” e “Come il perentie e il goanna ebbero i loro colori”.

 
Design

Il rovescio della moneta raffigura un Varano Gigante, colorato, situato nel centro del rovescio, circondato da un bordo particolare che imita la pelle di rettili esotici. Nel basso del rovescio, l’iscrizione: “Australian Goanna” – il nome della moneta. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e le iscrizioni: “Elizabeth II”, “Niue” - il paese emittente, “2016” - l'anno di conio, “1 Dollar” - il valore nominale ed “1 Oz 999 Silver”- il peso e la finezza dell’Argento.

Reviews