REMBRANDT Ronda Di Notte Moneta Argento 3 Oz 20$ Cook Islands 2009

Nuovo prodotto

Un capolavoro numismatico, moneta unica nel suo genere, 3 once (93,3 g) di argento purissimo 999 fondo specchio, con incastonati ben 17 autentici cristalli swarovski!

Maggiori dettagli

399.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Cook Islands
Anno 2009
Valore Facciale 20 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 93.3 (3 once)
Diametro (mm) 55
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.642
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

La Ronda di notte, noto anche come "La compagnia del Capitano Frans Banning Cocq", è un dipinto ad olio su tela di cm 363 x 437 realizzato nel 1642 dal pittore Rembrandt Harmenszoon Van Rijn.
È conservato al Rijksmuseum di Amsterdam.
Il dipinto, originariamente eseguito per la Milizia civica di Amsterdam, fu in seguito ridimensionato (tagliando 1,5 m per lato) per essere collocato in una sala del Municipio: i toni scuri dovuti all'ingiallimento delle vernici protettive, nonché alla sporcizia accumulata, suggerirono l'idea errata che fosse raffigurata una pattuglia notturna.
Al centro spiccano le due figure del Capitano Cocq (che, con un gesto della mano sinistra, ordina alla compagnia di avanzare) e del luogotenente van Ruytemburgh, circondati dagli archibugieri; questi ultimi, in parte sparano, o in parte sono intenti a caricare il moschetto. Può sembrare insolita la presenza della bambina che spunta nel gruppo degli uomini armati: in realtà vuole essere un omaggio alla Milizia. La bambina, infatti, porta appeso al fianco un pollo che richiama il simbolo della Milizia stessa, ovvero due artigli di pollo.
Rembrandt ritrae con estrema precisione ciascun personaggio, sia nei tratti del volto che nell'abbigliamento. Egli stesso s'è poi autoritratto in maniera singolare: essendo di bassa statura, se ne possono scorgere l'occhio destro e parte della fronte tra l'uomo che regge la bandiera e l'uomo con l'elmo alla sua sinistra.
Tutti i nomi degli effigiati sono inclusi nello stemma ovale appeso alla destra dell'arco, sullo sfondo.

 
Accessori
Una nuova moneta coniata dalla Zecca delle Cook Islands in argento purissimo dal valore nominale 20 Dollari, e dal diametro di ben 55 mm, ritrae questo capolavoro, contornato da 17 autentici cristalli Swarovski che brillano incastonati nella moneta.
Sul retro l'effigie della Regina Elisabetta II.

0 0

Menu