DONI TONDO MICHELANGELO Perfection in Art 2 Oz Moneta Argento 10$ Niue 2016

Nuovo prodotto

Questa bellissima moneta d’Argento Puro da 2 Once è la seconda della nuovissima serie “Perfection in Art”, che raffigura il dipinto Doni Tondo, del pittore Italiano Michelangelo Buonarroti. La moneta dispone di Altissimi Rilievi con un effetto tridimensionale spettacolare ed una qualità Proof. Tiratura limitata a soli 999 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

249.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Niue
Anno 2016
Valore Facciale 10 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 62.2 (2 once)
Diametro (mm) 50
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 999
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Doni Tondo
L’unico dipinto su tavola che conosciamo di Michelangelo. Il nome "Tondo Doni" deriva dal fatto che gli fu probabilmente commissionato da quell’Agnolo Doni che, in quegli anni, si era fatto ritrarre da Raffaello. Il quadro ha una forma circolare che influenza in maniera determinante la composizione della scena. La Madonna, in primo piano, è la vera protagonista della scena. Ha le ginocchia rivolte verso destra, mentre il busto la testa e le braccia ruotano verso sinistra. In pratica ha una forma così plastica che sembra quasi trasformare il cerchio del quadro in una sfera. Così facendo Michelangelo sperimenta un modo del tutto inedito di dare tridimensionalità ai quadri: quello di suggerirlo attraverso la posizione dei corpi.

 
Accessori

Il rovescio della moneta raffigura La Sacra Famiglia: la Madonna in primo piano, contrariamente a tutta l'iconografia antecedente, non ha il Bambino in primo piano, ma si volta per prenderlo da Giuseppe, che è inginocchiato dietro di lei. La cornice in altorilievo che circonda il dipinto è un vero capolavoro di conio moderno. Diverse tecnologie di doratura lasciano brillare la cornice in vari modi. Il dipinto circondato da questa cornice è molto speciale ed è realizzato con una nuova tecnologia di stampa digitale per ottenere colori brillanti. Nell’alto della cornice, l’iscrizione: “Doni Tondo” – il nome della moneta e nel basso: “Michelangelo” – il nome del pittore. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e le iscrizioni: “Niue” - il paese emittente, “2016” - l'anno di conio, “10 Dollars” - il valore nominale e “2 Oz 999 Silver”- il peso e la finezza dell’Argento.

0 0

Menu