GIOVANNI PAOLO II Papa Croce Wojtyla 10 Anniversario Moneta Argento 5$ Cook Islands 2015

Nuovo prodotto

Bellissima moneta a forma di croce in onore di San Giovanni Paolo II per commemorare il decimo anno della sua morte avvenuta il 2 Aprile del 2005. Il "Papa Buono", così era chiamato Karol Jozef Wojtyla, resterà per sempre nei ricordi di tutti noi nell'angolo migliore del nostro cuore. Moneta in argento puro selettivamente placcata in Oro con cristalli Swarovski. Tiratura 5.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

149.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Cook Islands
Anno 2015
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 25
Dimensioni (mm) 35 x 35
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

Papa Giovanni Paolo II - Karol Jozef Wojtyla
Papa Giovanni Paolo II è stato il 264º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, 6º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, accanto agli altri titoli connessi al suo ufficio.
Fu eletto papa il 16 ottobre 1978. In seguito alla causa di beatificazione, il 1º maggio 2011 è stato proclamato beato dal suo immediato successore Benedetto XVI e verrà festeggiato annualmente nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre; nella storia della Chiesa, non accadeva da circa un millennio che un papa proclamasse beato il proprio immediato predecessore. Il 27 aprile 2014 è stato proclamato santo da papa Francesco insieme a papa Giovanni XXIII.
Primo papa non italiano dopo 455 anni, cioè dai tempi di Adriano VI (1522 – 1523), è stato inoltre il primo pontefice polacco, e slavo in genere, della storia. Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni ed è stato il terzo pontificato più lungo della storia (dopo quello di Pio IX e quello tradizionalmente attribuito a Pietro apostolo).
Giovanni Paolo II intraprese sin dal principio del suo pontificato una vigorosa azione politica e diplomatica contro il comunismo e l'oppressione politica, ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi del socialismo reale, già controllati dall'ex Unione Sovietica. Combatté la Teologia della liberazione, intervenendo ripetutamente in occasione di avvicinamenti di alcuni esponenti del clero verso soggetti politici dell'area marxista. Stigmatizzò inoltre il capitalismo sfrenato e il consumismo, considerati antitetici alla ricerca della giustizia sociale, causa d'ingiustificata sperequazione fra i popoli e lesivi della dignità dell'uomo. Nel campo della morale, si oppose fermamente all'aborto e all'eutanasia, e confermò l'approccio tradizionale della Chiesa sulla sessualità umana, sul celibato dei preti, sul sacerdozio femminile.

 
Accessori

Sul dritto della moneta al centro troviamo la figura di Papa Giovanni Paolo II con una aureola placcata in Oro. L'espressione del suo viso, gli occhi e il sorriso ci ricordano l'uomo che fu: carismatico, benevolo e intelligente. Sopra la Colomba della Pace. A sinistra della moneta troviamo 2 cristalli Swarovsky rotondi, uno rosso ed uno bianco, a rappresentare i colori della bandiera polacca. Sotto i cristalli, l'Aquila Bianca, stemma della Polonia. Sulla destra troviamo altri due cristalli Swarovsky, uno giallo ed uno bianco, come i colori del Vaticano. Sotto lo stemma papale di Giovanni Paolo II. Sempre sul lato destro della moneta l'anno di conio 2015. In fondo alla moneta troviamo l'iscrizione "10th Anniversary of the Death of John Paul II", tre cristalli Swarovsky bianchi, l'iscrizione "Karol Jozef Wojtyla" e la data della sua morte "2 April 2005".
Sul dritto della moneta troviamo l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il valore nominale.

0 0

Menu