LEOPARDO NEBULOSO Diamanti Della Natura Clouded Leopard Moneta Argento 10$ Fiji 2013

Nuovo prodotto

Moneta d'argento puro 999 dedicata ad una delle più belle e particolari specie animali: il leopardo nebuloso (clouded leopard). E' la seconda moneta della serie 'Diamanti della Natura' (Diamonds of Nature). Le Isole Fiji onorano questa amatissima specie con questa straordinaria emissione dal design elegante e allo stesso tempo elaborato.

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Fiji
Anno 2013
Valore Facciale 10 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 20
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Leopardo Nebuloso (Clouded Leopard)
Era dagli anni Ottanta che non veniva più avvistato, e ormai sembrano non esserci più dubbi: il leopardo nebuloso di Formosa (Neofelis nebulosa brachyura) è da considerarsi definitivamente estinto.
La sentenza arriva da una ricerca durata ben 13 anni condotta da un team di studiosi americani e taiwanesi guidati dallo zoologo Chiang Po-jen e da Pei Jai-chyi, professore della National Pingtung University of Science and Technology. Nel corso della ricerca, il team ha trascorso un numero incalcolabile di ore sul campo e utilizzato, senza successo, centinaia di fotocamere a infrarossi.
A portare all'estinzione l'animale, endemico dell'isola di Taiwan, sarebbero stati il bracconaggio (soprattutto durante l'occupazione giapponese dell'isola vi fu un fiorente commercio della sua splendida pelliccia), la distruzione dell'habitat e la scomparsa delle sue prede naturali. Il felino era una delle tre sottospecie di leopardo nebuloso (Neofelis nebulosa), felino diffuso nel Sud-Est asiatico e a sua volta minacciato di estinzione: secondo la International Union for Conservation of Nature (IUCN) in natura ne rimarrebbero meno di 10.000 esemplari, destinati inoltre a diminuire sempre più.

 
Accessori
Sulla faccia della moneta una rappresentazione di uno splendido leopardo nebuloso messo in risalto dalla parte parzialmente colorata sulla moneta. Sul retro è presente l'emblema delle isole Figi, paese di emissione.
0 0

Menu