MADONNA COL BAMBINO Lorenzo Lotto Madonna in Art Moneta Argento 15D Andorra 2014

Nuovo prodotto

La seconda moneta della spettacolare serie 'Madonna in Art' cattura le più importanti opere dedicate alla rappresentazione della Vergine Maria e i loro grandi artisti. Questa moneta in argento puro dall'incredibile bellezza è dedicata all'opera MADONNA COL BAMBINO di Lorenzo Lotto principale esponente del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento.

Maggiori dettagli

149.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Andorra
Anno 2014
Valore Facciale 15 Denari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 50
Dimensioni (mm) 40 x 60
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 3.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Lorenzo Lotto
La vita di Lorenzo Lotto è stata spesso segnata da un'inquietudine dovuta all'incapacità di cedere a compromessi in campo artistico o anche spirituale. Non cercò mai il facile successo e perciò si trovò ripetutamente in difficoltà economiche. Piuttosto che tradire i propri ideali preferì una vita raminga in cerca di committenti che potessero capirlo ed apprezzarlo. Dopo un breve periodo in cui godette di una certa fama, venne dimenticato e, nella sua Venezia, persino schernito. Dopo secoli di oblio, la sua figura fu riscoperta alla fine dell'Ottocento dal grande critico d'arte Bernard Berenson che ripercorse gli itinerari del peregrinare del Lotto svelando a poco a poco un eccellente artista rinascimentale, che poi fece conoscere al grande pubblico. Di lui Berenson scrisse: "Per capire bene il Cinquecento, conoscere Lotto è importante quanto conoscere Tiziano".

La ricostruzione delle vicende biografiche e artistiche di Lotto si basa su un discreto numero di lettere autografe, soprattutto legate al periodo bergamasco, il testamento e il Libro di spese diverse, cioè il suo registro personale di entrate e uscite, tenuto negli ultimi anni di vita. Inoltre molte opere sono datate e firmate.

La moneta dal particolare taglio rettangolare con testa ellittica mostra uno dei più famosi capolavori dedicati alla Madonna: Madonna col Bambino, opera di Lorenzo Lotto, un pittore italiano rinascimentale. Sulla faccia è presente il nome dell'artista 'IL SASSOFERRATO'. Sul retro è mostrato lo stemma del Principato D'Andorra.
0 0

Menu